L'ultimo gattopardo: Ritratto di Goffredo Lombardo

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultimo gattopardo: Ritratto di Goffredo Lombardo

di emmepi8

Un occhio come quello di Tornatore, amante da sempre del cinema in ogni sua piega non poteva essere che il regista più adatto ad un'operazione come questa. La figura di Goffredo Lombardo ormai ha preso il sapore della leggenda nel nostro cinema e certamente a ragione, sia come produttore che come distributore, uno dei capisaldi del nostro cinema nella figura del grande produttore che ha vissuto e fatto vivere il tempo dell'Oro nel nostro panorama cinematografico. Certamente ci sono altre figure di produttore mitiche nel nostro cinema come De Laurentiis, Ponti, Cristaldi, ognuno che racchiude una personalità a sé, Lombardo è un esempio grandioso di cinema costruttivo nei vari genere che ha voluto produrre, avendo una parte importate anche nella costruzione dei copioni, come forse solo Cristaldi ha saputo fare, ma nella maniera più autoriale. Una miriade di protagonisti del nostro cinema hanno testimoniato una vita come quella di Lombardo, e pensare che sono solo una piccola parte di quelli, a tutt'oggi viventi, avrebbero potuto allargarla. Gli errori e i pregi, la varia umanità che avvolgeva questa grande, e forse irripetibile personalità della nostra cultura, vengono testimoniati emessi alla ribalta. La Titanus rimane una colonna importante della nostra cinematografia, e speriamo che il figlio Guido la sappia continuare.

Una vita che appassiona

Su Giuseppe Tornatore

Non  facile fare un lavoro di coordinazione come questo , ma  con l'amore per il cinema come lui  ha ci riesce

Su Renzo Arbore

Testimonianza per il Papocchio

Su Dario Argento

Si  conosce bene le sue origini, e magari lui stesso se ne dorvebbe ricordare

Su Pippo Baudo

Non s apevo che av vea parteciopatao come voce   del coro

Su Alberto Bevilacqua

A lui  deve il suo debutto

Su Cristiana Capotondi

Non è certamente la parte migliore, è quella televisiva dell'ultima  parte della sua vita, quella meno amata.