Espandi menu
cerca

Trama

Isak è un giovane violinista, insofferente per i condizionamenti che riceve dal padre. Decide così di andarsene da casa e di dedicarsi al suo sogno di compositore. Approdato in un paesino nei pressi di Oristano, prende casa vicino a un'abitazione abbandonata, dove un tempo aveva vissuto una pianista di nome Sofia. La storia di Sofia, raccontata dagli abitanti del luogo, sarà per lui fonte di grande ispirazione.

Note

Nel mettere in scena la vicenda di Isak (Giordano Petri, pronipote dell’indimenticato Elio), la Paganelli esplora un paesaggio sardo scrutato con un interessante senso dell’inquadratura, nonostante alcuni evitabili esotismi e numerose ingenuità di recitazione, sintomo di una sceneggiatura troppo "pensata".

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

shadgie di shadgie
4 stelle

storia classica ma potenzialmente interessante, quella di Per Sofia. l'ennesimo giovane ostacolato dal padre nel perseguire la sua passione - il comporre e non solo eseguire musica - decide di ristorarsi in un lido irraggiungibile della sardegna. un fantasma del passato lo aiuterà a scrivere la sua musica... belle facce e bei luoghi imbarbariti da un montaggio inadeguato, strana… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Teso fra passato e presente, Per Sofia di Ilaria Paganelli evoca labirinti della memoria e incanti favolistici. Nel mettere in scena la ricerca interiore del violinista Isak (Giordano Petri, pronipote dell’indimenticato Elio), che intende sottrarsi alla pianificazione della sua carriera prevista dal padre (Mariano Rigilllo), la regista abbraccia con trasporto un paesaggio sardo scrutato con un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2010
2010

Recensione

shadgie di shadgie
4 stelle

storia classica ma potenzialmente interessante, quella di Per Sofia. l'ennesimo giovane ostacolato dal padre nel perseguire la sua passione - il comporre e non solo eseguire musica - decide di ristorarsi in un lido irraggiungibile della sardegna. un fantasma del passato lo aiuterà a scrivere la sua musica... belle facce e bei luoghi imbarbariti da un montaggio inadeguato, strana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 agosto 2010

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Teso fra passato e presente, Per Sofia di Ilaria Paganelli evoca labirinti della memoria e incanti favolistici. Nel mettere in scena la ricerca interiore del violinista Isak (Giordano Petri, pronipote dell’indimenticato Elio), che intende sottrarsi alla pianificazione della sua carriera prevista dal padre (Mariano Rigilllo), la regista abbraccia con trasporto un paesaggio sardo scrutato con un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito