Espandi menu
cerca
Uomini senza legge

Regia di Rachid Bouchareb vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 265
  • Post 30
  • Recensioni 4749
  • Playlist 174
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Uomini senza legge

di bradipo68
4 stelle


W l'Algeria libre.

Questo slogan è bene evidente sulla locandina del film che ha guadagnato la selezione ufficiale a Cannes e addirittura la candidatura all'Oscar per il miglior film straniero.
Troppa grazia.
Uomini senza legge è un kolossal europeo che scimmiotta malamente Hollywood dove la retorica la fa da padrona,si rivela ben presto come tentativo di rinverdire la riscoperta leoniana delle radici sostituendo la Francia di metà '900 agli Stati Uniti degli inizi del secolo scorso però con un'estetica presa a prestito dal De Palma degli Untouchables senza averne la creatività, il ritmo e la capacità di girare sequenze acrobatiche.
Al massimo si arriva all'amarcord folk dell'ultimo Tornatore(rievocato nella prima parte di film,quella africana).
Il film di Rachid Bouchareb sfora abbondantemente le due ore ma ha un passo pesantemente televisivo ,talmente greve che sembra durare il doppio.
La storia dei tre fratelli divisi e riuniti dal destino a distanza di tempo è un racconto enfatico delle pulsioni indipendentiste degli algerini in terra di Francia e della lotta dell' FNL per arrivare finalmente all'emancipazione dal dominio francese.
Non sta a me stabilire l'attendibilità storica di questa pellicola ma in Francia ha provocato aspre reazioni politiche preparando al meglio il clima per i festeggiamenti dell'indipendenza dell'Algeria che guarda caso taglierà il traguardo dei  50 anni nel 2012.
Il problema è che Uomini senza legge(e qui è dura stabilire anche a chi si riferisce il titolo,se alla lotta armata algerina o alla polizia francese e alla sua emanazione oltre i confini della legalità ,la Mano Rossa) indaga poco sulle ragioni e storicamente uso poco lo sfondo su cui si basa.
E'incentrato totalmente sulla diversità dei tre fratelli:l'uomo d'azione reduce dalla guerra in Indocina,l'ideologo imprigionato per le sue idee e il musulmano indolente che se ne frega dell'indipendenza ma bada solo ai suoi piccoli traffici.
Il tratto comune è quello che comunque la Francia ci fa una figuraccia.
Uomini senza legge è un kolossal senza anima e senza passione.
Qualità di cui non si può fare a meno.

Su Rachid Bouchareb

regia diligente ma mette troppa enfasi

Su Jamel Debbouze

non male

Su Roschdy Zem

meritevole di miglior sorte

Su Sami Bouajila

bella faccia da cinema

Su Bernard Blancan

efficace

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati