Parto col folle

Regia di Todd Phillips vedi scheda film

Ethan01

Ethan01

Iscritto dal 14 agosto 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Parto col folle

di Ethan01

Film insignificante, che spreca una buona idea iniziale e si perde strada facendo.

Peter Highman (R. Downey Jr.) sta per diventare padre, e deve raggiungere la moglie che si trova dall'altra parte dell'America.

È costretto ad accettare un passaggio in macchina dal bizzarro Ethan Tremblay (Z. Galifianakis) e il viaggio si dimostrerà piuttosto movimentato e pieno di sorprese. Il tema del viaggio inteso come crescita personale dell'individuo (ma non solo, i significati possono essere molteplici) si presta perfettamente ad essere utilizzato al cinema.

La metafora del viaggio ha caratterizzato diversi capolavori del cinema presente e passato: basti pensare a "Furore" di John Ford, "Il posto delle fragole" di Ingmar Bergman, "Il sorpasso" di Dino Risi, e la lista potrebbe continuare.

Il tema del viaggio caratterizza anche questo road-movie di Todd Philips: due uomini completamente diversi, uno serio e sofisticato, l'altro folle e imbranato costretti ad attraversare insieme mezza America in macchina.

La premessa era molto promettente, nonostante la formula non fosse affatto nuova, e i risultati potevano essere ottimi, vista anche la bravura degli attori e considerando la fama del regista.

Ma così non è stato.

A non convincere è prima di tutto la sceneggiatura, che banalizza la premessa iniziale e non sfrutta tutte le potenziali occasioni che la storia poteva offrire; infatti non si capisce dove il regista voglia andare a parare e che giovamento abbiano tratto alla fine i protagonisti dal loro avventuroso viaggio.

E l'umorismo greve e fine a se stesso che accompagna tutto il film non migliora la situazione: se alcune trovate strappano il sorriso (le ceneri del padre nella scatoletta del caffè, il caffè fatto con le suddette ceneri), le altre sono dozzinali e di pessimo gusto (come la rissa con il reduce sulla sedie a rotelle, tanto per dirne una).

Il film finisce per risultare sfilacciato, scontato e dal fiato corto: si ha l'impressione di aver perso il proprio tempo. E bisogna purtroppo prendere atto che non siamo molto lontani dalla media dei nostri pessimi cinepattoni.

Ciò è sintomo della quasi totale mancanza di idee che caratterizza il cinema comico contemporaneo, che ha perso ormai la capacità di saper parlare al pubblico, nonché l'arguzia e la forza corrosiva che lo caratterizzava in passato (propria ad esempio della Commedia all'italiana dei tempi d'oro).

Ovviamente nel panorama odierno abbiamo comunque delle considerevoli eccezioni: basti pensare ad esempio a "Tre uomini e una gamba", anch'esso un road-movie che rappresenta il capolavoro del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, ma è chiaro che ci sono anche diversi altri titoli che hanno battuto nuove strade, dando linfa vitale ad un genere che si era ormai del tutto impoverito.