Espandi menu
cerca
Banlieue 13 - Ultimatum

Regia di Patrick Alessandrin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1423
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Banlieue 13 - Ultimatum

di emil
6 stelle

Banlieue 13. Uno dei quartieri piu difficili fra le borgate parigine. Un microcosmo da togliere di mezzo, e con l'occasione,  affidare la riqualificazione ad un impresa "amica".  Ma quando si fanno i conti senza l'oste (il poliziotto interpretato da Cyril Raffaelli) succede quel che succede.

 

Seguito dell'omonimo primo capitolo  questo secondo ( e chissà se ultimo) episodio si lascia guardare tant'è accattivante. Banale nella trama, cosi come nel tratteggio dei caratteri, tutto è un pretesto per la "mis en scene"  pittoresca della periferia e di coloro che ne custodiscono i segreti: arabi, neri, orientali e via dicendo, una bizzarra comunità che saprà far fronte unito contro gli abusi del  Potere.

Nua che ricordi le atmosfere disperate dei "Miserabili", tanto per citare l' ultimo dei tanti film francesi che prova a riflettere sulla distanza e sul disagio delle periferie; questa è l'altra faccia della medaglia, quella innocua e pop, che fa divertire tra un evoluzione e l'altra dei due protagonisti: David Bell e Cyril Raffaelli, atleti capaci di intrattenere per novanta minuti, fra battutacce che però ci stanno e stunt memorabili. Il resto lo fa una regia ed un montaggio in perfetta armonia ed una gradevola colonna sonora hip hop made in France

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati