The Hearts of Age

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su The Hearts of Age

di OGM

Opera prima di Orson Welles, che lo vede, all'età di diciannove anni, nella doppia veste di attore e regista, con la collaborazione di William Vance.

Nel tempo ci si può cullare, oppure inseguirlo affannosamente: comunque sia, l'ultimo brano della sinfonia è sempre la tetra melodia della campana a morto. Ad essa spetta il ritmo finale, a cui preludono tutti i movimenti precedenti, tra i piano e i fortissimo, i crescendo e i diminuendo. Il volto di tutti è il volto della Morte, e nemmeno la vanità e la superbia possono imbellettarlo più di tanto.  Come una dama altèra e sdegnosa, possiamo rifiutare, uno dopo l'altro, tutti i pretendenti; però sarà sempre il Suo emissario in terra quello che, in un modo o nell'altro, infine, riuscirà ad averci.

Questo cortometraggio racchiude in nuce i principali tratti estetici del cinema di Welles, dal sinistro simbolismo degli oggetti al tragico senso dell'ineluttabile declino. Tipico delle sue opere successive è anche l'anonimato dei luoghi, mai esattamente identificabili, e sempre muti rappresentanti di un immaginario ovunque, collocato, chissà dove, ai margini del mondo.