The Express

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su The Express

di supadany

VOTO : 6,5.

"The express" da noi direttamente in tv a pagamento (Mediaset premium per la cronaca), senza passare ne dal cinema ne dalla videoteca.

Scelta strana se si considera che il protagonista è un attore di medio richiamo come Dennis Quaid ed il regista è Gary Fleder che è uno che ci sa fare.

Infatti il film, pur perseguendo una linea programmatica piuttosto scontata, è abbastanza equilibrato ed ha tutto per piacere parecchio al pubblico medio sempre alla ricerca di storie emozionanti dove successi e rovine si alternino con costanza.

La storia è concentrata su di un ragazzo di colore che gioca a football nei tempi di Luther King ed è allenato da Quaid.

I pregiudizi si sprecano, il suo talento è cristallino e riuscirà così ad emergere, ma a quel punto l'happy end non è più tanto scontato e non mi sembra giusto andare oltre.

Tutto molto pulito, sani sentimenti e spirito americano melassissimo, che può dar fastidio a chi proprio non apprezza un sentimentalismo che sarà esasperato, ma è anche funzionale ad un film che quello vuole offrire.

Convincente Quaid, ne panni del "buon" americano, per un film che funziona, ma non fa niente per uscire dai binari dell'ovvietà.

Personalmente comunque mi ha coinvolto e parzialmente soddisfatto.

Su Gary Fleder

VOTO : 6,5.
Molto preciso, molto ordinario ed un pò fuori dal genere che predilige (thriller).
Per me ci sta dentro, certo rischia di risultare un tantino falso, ma il lavoro d'insieme è ben amalgamato.

Su Rob Brown

VOTO : 6++.
Discreto.

Su Dennis Quaid

VOTO : 6/7.
Un ruolo che gli si addice in maniera particolare, quindi da un contributo egregio alla pellicola.

Su Charles S. Dutton

VOTO : 6.