Mambo

aurtom

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mambo

di aurtom

La scheda informativa su questo film, giustamente lo definisce come un mélo incredibile: la trama difatti fu totalmente cambiata a metà della lavorazione.Il fatto è che ,con molta audacia per l'epoca, la storia trattava di amori omosessuali non corrisposti, ovvero quello del personaggio di Shelley Winters innamorata della Mangano, e quello di Michael Rennie innamorato di Gassman.Tutto andò bene fino al momento della partenza della troupe per Venezia,dove erano ambientati gli esterni: a quel punto arrivò una comunicazione del Ministero dello Spettacolo che ritirava i finanziamenti per l'"estrema oscenità della trama e delle situazioni e per constatata offesa alla morale comune". A questo punto De Laurentiis, per non perdere il denaro e salvare il materiale già girato, dovette far riscrivere di sana pianta tutto quanto era ancora da girare, in maniera da ricucire il tutto cambiando totalmente il carattere dei personaggi e stravolgendone le psicologie.Ed ecco che la Winters, da quel momento in poi, nelle sue scene passò improvvisamente dagli abiti di taglio mascolino a delle mises sgargianti ed esaltanti le forme femminili, mantenendo della versione precedente soltato gli occhiali neri perennemente inforcati, ma questo unicamente per nascondere gli effetti di un pugno che Gassman le aveva tirato nell'occhio sinistro due settimane prima nel corso di una discussione coniugale!Anche Michael Rennie improvvisamente illuminato sulla via di Damasco e diventato etero , si innamora di Shelley Winters, mentre Katherine Dunham, l'unica lesbica autentica del cast, rimane a bocca asciutta.E così, da una situazione zoppicante all'altra, si riuscì in qualche modo a concludere il film, che però così risulto un gran pasticcio! Ho raccolto queste notizie dall'autobiografia di Shelley Winters, "Shelley, also Known as Shirley Schrift", libro estremamente spassoso e interessante, purtroppo, credo ,mai uscito in lingua italiana.