Espandi menu
cerca

Trama

Sicilia, 1951. Angelo Amato, un giovane insegnante, è innamorato di Maria Venera, la bella del paese, che però non ricambia. Il ricordo di quell'estate di passione resta comunque indelebile e quando, 50 anni dopo, Angelo, ormai anziano, rivedrà la sua storia raccontata in un film, il confronto con il passato sarà impietoso.

Note

Modica e il barocco dell’isola si lasciano ammirare sullo sfondo, ammantati da una patina polverosa. Peccato che la retorica contagi l’intero racconto, recitato teatralmente da Olivia Magnani e da un cast di tutto rispetto proveniente perlopiù dallo Stabile di Catania. La pesantezza è generale, i toni enfatici.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Continua imperterrito a concentrarsi sulla sua Sicilia Beppe Cino, autore televisivo, allievo e aiuto regista di Roberto Rossellini. Sicilia d’altri tempi (sono gli anni 50), rivisitata attraverso Gesualdo Bufalino e il suo romanzo Argo il Cieco. Il risultato è una fotografia ingiallita e mélo, finora nota ai meno con il titolo Maria Venera, distribuita oggi a tre anni dalla sua… leggi tutto

1 recensioni negative

2009
2009

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Continua imperterrito a concentrarsi sulla sua Sicilia Beppe Cino, autore televisivo, allievo e aiuto regista di Roberto Rossellini. Sicilia d’altri tempi (sono gli anni 50), rivisitata attraverso Gesualdo Bufalino e il suo romanzo Argo il Cieco. Il risultato è una fotografia ingiallita e mélo, finora nota ai meno con il titolo Maria Venera, distribuita oggi a tre anni dalla sua…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 16 febbraio 2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito