Welcome Home, Roscoe Jenkins

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Welcome Home, Roscoe Jenkins

di Paul Hackett

Francamente esagerata la stroncatura di FilmTv: "Welcome Home, Roscoe Jenkins" è una simpatica commedia sul classicissimo tema del ritorno a casa, mutuato dall'archetipo biblico del figliuol prodigo ed adattato alla sensibilità moderna, con tutto il corollario dell'inevitabile bilancio esistenziale e del prevedibile confronto inter-generazionale genitori-figli. Certo, il film di Malcolm.D.Lee (cugino del ben più celebre Spike e specializzato in commedie "all black", ma mai davvero "esploso", almeno in Italia) ha difetti evidenti: fin troppo lungo (quasi due ore), abbastanza prevedibile, con una comicità di grana davvero grossa. Nonostante tutto, però, la pellicola "funziona" e si lascia vedere volentieri, soprattutto grazie allo spassoso ed autoironico vitalismo di uno sguaiatissimo cast che, da James Earl Jones a Cedric The Entertainer, da Michael Clarke Duncan a Mo'nique, da Margaret Avery a Mike Epps, fa letteralmente a gara per rubare la scena al non eccelso protagonista Martin Lawrence che, ancora una volta, almeno per quanto mi riguarda, conferma di non avere le doti comiche e il carisma per reggere un ruolo da protagonista. In definitiva "Welcone Home, Roscoe Jenkins" è un prodotto sicuramente imperfetto, ma che riesce ad assolvere al ruolo fondamentale di ogni film comico che si rispetti: far ridere. Voto di piena sufficienza.