Espandi menu
cerca

Trama

Yujeong è una donna di mezza età che vive con la figlia adolescente. Da qualche tempo ha iniziato a uscire con Byeongwun, un giornalista televisivo dal carattere generoso, ma la loro relazione è tutt’altro che pacifica. Le frequenti incomprensioni portano Yujeong a respingere, non senza tentennamenti, Byeongwun in occasione di un breve viaggio all’estero. Al ritorno dal Giappone la donna viene a sapere che l’uomo è morto in un incidente automobilistico: per Yujeong inizia una fase di doloroso ripiegamento aggravata dalla crisi adolescenziale della figlia e dalle fregole senili della madre.

Note

Adattamento televisivo facente parte del progetto "Munhakgwan" (serie di quattro film ispirati a testi letterari) prodotto dalla KBS, "The Hard Goodbye" segna la maturazione artistica di Lee Yoon-ki. Saldato il debito con Hou Hsiao-hsien ("This Charming Girl") e Robert Altman ("Love Talk"), Lee formula finalmente la "sua" idea di cinema: personaggi femminili che si definiscono progressivamente grazie a dialoghi discontinui, relazioni umane dolorosamente necessarie, pudore empatico nella rappresentazione dei sentimenti e predilezione per finali malinconicamente aperti. Un cinema del rimpianto che spinge ad uscire dal guscio, vivendo e condividendo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

joseba di joseba
8 stelle

Terzo film di Lee Yoon-ki, "The Hard Goodbye" è un adattamento televisivo facente parte del progetto Munhakgwan. E, cosa sorprendente considerato che si tratta di un tv movie girato in HD, è anche il film in cui il cineasta coreano perfeziona la sua poetica e la sua estetica. Superata le deferenza nei confronti di Hou Hsiao-hsien e Robert Altman, Lee mette a punto in “A Hard Goodbye” una… leggi tutto

1 recensioni positive

2008
2008

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

Terzo film di Lee Yoon-ki, "The Hard Goodbye" è un adattamento televisivo facente parte del progetto Munhakgwan. E, cosa sorprendente considerato che si tratta di un tv movie girato in HD, è anche il film in cui il cineasta coreano perfeziona la sua poetica e la sua estetica. Superata le deferenza nei confronti di Hou Hsiao-hsien e Robert Altman, Lee mette a punto in “A Hard Goodbye” una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito