Trama

Schneider è un poliziotto francese vicino allo zero esistenziale avviato verso la fine di una carriera alla quale non ha più molto da offrire. Nel mezzo di questo declino la vita sembra offrirgli un'occasione di riscatto: la protezione di una donna, Justine, la cui famiglia fu annientata da un serial killer 25 anni fa e che ora è tornato in libertà (e in azione).

Note

Liberamente tratto da "L'ingenuità delle opere fallite" di Hugues Pagan (ex poliziotto, come il regista Marchal, nonché suo amico e collaboratore), porta a compimento un’ideale trilogia della solitudine iniziata nel 2002 con I gangsters. Quest’ultimo capitolo ha più di un pregio e un solo difetto: troppe le trame, parallele e non sviluppate. Ne sarebbe bastata una sola, probabilmente ci avrebbe straziato il cuore.

Commenti (12) vedi tutti

  • Un poliziesco non oltre che discreto. Eccessiva dilatazione dei tempi e agenti in azione completamente ridicoli, 'buoni' e cattivi. Speravo meglio. Voto 6.

    commento di Brady
  • Un noir disperante, che è come un pugno allo stomaco. Come solo la vita vera, a volte, può essere. Auteuil sempre all'altezza. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Tenebroso, uggioso, triste e drammatico, ma vero. Voto 7

    commento di slim spaccabecco
  • Sotto mentite spoglie è un film sul dolore e il male del vivere; la cui cura per rinascere sarebbe il dimenticare.Film di uomini perduti.Grande Marchal.Voto 9/10

    commento di sokurov
  • "Dio mi ha tradito. Ed io lo punirò". Un film che è molto di più di un bellissimo noir. Con un Auteuil immenso, come sempre.

    commento di olivaw
  • concordo con filmtv doveva essere più essenziale e sarebbe stato più efficace auteuil sembre grande

    commento di baggio
  • .

    commento di eucas70
  • Ottimo noir, geniale fotografiai. Auteuil, si rivela ancora una volta grande, interpretando con convincente naturalezza una parte, quella del poliziotto maledetto, di lunga tradizione stereotipata. VOTO 8

    commento di GAPRO
  • Guardate questo film! Voto 8,5

    commento di Derzu
  • Voto 8!

    commento di Mr Blonde
  • Caspita, molto bello. Mi è piaciuto proprio tanto. A un pelo dal capolavoro, per via di un po' di rami inutili appiccicati sul tronco centrale della trama. Gli avrei dato 9, ma non si può per cui si becca 4 stelle

    commento di caronte
  • troppa carne al fuoco e poca pochissima emo(a)zione.

    commento di emil
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

"Dio mi ha tradito e io lo punirò". E' questo il prologo del terzo grande film di Olivier Marchal. Le parole di Louis Schneider (un superlativo Daniel Auteuil) danno subito la misura della condizione esistenziale di un poliziotto ormai incapace di venire a capo delle tragedie che lo hanno segnato a vita. In una Marsiglia anestetizzata da ogni ammiccamento oleografico si aggira un mostro… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

"La verità di un poliziotto non è sempre la migliore verità" recita un credibile Daniel Auteuil nella parte di un agente della squadra omicidi sprofondato per un lutto famigliare nell'inferno di alcol e depressione. Troppo grande il senso di colpa per essere stato dove non doveva essere al momento dell'incidente che gli ha portato via moglie e figlia. Con una… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
2 stelle

Un film dalla trama dilatata, sino allo spasmo del regista, che ha tra le mani un cortometraggio di 15'  e ne vuole filmare 121' e così gira e rigira le immagini e il racconto su loro stessi. Il 50% delle scene sarebbe stato meglio tagliarle, perché inutili alla costruzioni della trama. Il primo tempo dal taglio noir è solo noioso. Il secondo è proprio ridicolo, tutto inverosimile e… leggi tutto

6 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 agosto 2018 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 luglio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 24 settembre 2017 su Iris
Trasmesso il 3 settembre 2017 su Iris
Trasmesso il 1 settembre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 20 agosto 2017 su Iris
Trasmesso il 21 maggio 2017 su Cielo
2016
2016
Trasmesso il 31 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 20 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 4 agosto 2016 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
7 stelle

Ottimo l'inizio del film: bianco e nero, un Autiel malconcio (sempre molto bravo), sfinito, che sbiascica "Dio mi ha tradito ed io lo punirò". E subito salgono le aspettative.. La storia però non è così originale, la sceneggiatura è abbastanza macchinosa (ed i vari filoni sembrano un pò slegati e poco approfonditi) se non trovare il bandolo della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 luglio 2016 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Tex61 di Tex61
7 stelle

  Film che si lascia vedere contrapponendo alcune cose buone ad altre discutibili. Quelle buone: la sequenza iniziale con un Cohen di sottofondo assolutamente azzeccato, poi sicuramente Auteuil, completamente nella parte e convincente, infine la fotografia e la tensione, invero abbastanza altalenante, ma complessivamente palpabile. Quelle discutibili: un eccessiva frammentazione della…

leggi tutto
Trasmesso il 23 novembre 2015 su Iris
Trasmesso il 16 novembre 2015 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito