Espandi menu
cerca

L'ultima missione

play

Regia di Olivier Marchal

Con Daniel Auteuil, Olivia Bonamy, Catherine Marchal, Francis Renaud, Gérald Laroche, Guy Lecluyse, Philippe Nahon, Virginia Anderson... Vedi cast completo

  • In TV
  • Iris
  • canale 22
  • Ore 23:30
Altre VISIONI

Trama

Schneider è un poliziotto francese vicino allo zero esistenziale avviato verso la fine di una carriera alla quale non ha più molto da offrire. Nel mezzo di questo declino la vita sembra offrirgli un'occasione di riscatto: la protezione di una donna, Justine, la cui famiglia fu annientata da un serial killer 25 anni fa e che ora è tornato in libertà (e in azione).

Note

Liberamente tratto da "L'ingenuità delle opere fallite" di Hugues Pagan (ex poliziotto, come il regista Marchal, nonché suo amico e collaboratore), porta a compimento un’ideale trilogia della solitudine iniziata nel 2002 con I gangsters. Quest’ultimo capitolo ha più di un pregio e un solo difetto: troppe le trame, parallele e non sviluppate. Ne sarebbe bastata una sola, probabilmente ci avrebbe straziato il cuore.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Un classico noir francese con un ottimo Daniel Auteil

    commento di massimo45
  • Algido e crudele polar con un Daniel Auteil stratosferico. Olivier Marchal firma un film bellissimo.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Qui il tutto sembra come guardare un lungo preambolo monocorde

    leggi la recensione completa di ilpunto
  • Un bell'esempio di noir moderno pregno di violenza fisica e psicologica.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Crime con connotazioni noir mirabilmente interpretato da Daniel Auteuil.

    commento di vjarkiv
  • È un noir intenso, della migliore tradizione francese, ha uno sfondo esistenzialista, ti fa riflettere sul senso dell'esistenza.

    commento di Ele3r
  • Un poliziesco non oltre che discreto. Eccessiva dilatazione dei tempi e agenti in azione completamente ridicoli, 'buoni' e cattivi. Speravo meglio. Voto 6.

    commento di Brady
  • Un noir disperante, che è come un pugno allo stomaco. Come solo la vita vera, a volte, può essere. Auteuil sempre all'altezza. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Tenebroso, uggioso, triste e drammatico, ma vero. Voto 7

    commento di slim spaccabecco
  • Sotto mentite spoglie è un film sul dolore e il male del vivere; la cui cura per rinascere sarebbe il dimenticare.Film di uomini perduti.Grande Marchal.Voto 9/10

    commento di sokurov
  • "Dio mi ha tradito. Ed io lo punirò". Un film che è molto di più di un bellissimo noir. Con un Auteuil immenso, come sempre.

    commento di olivaw
  • concordo con filmtv doveva essere più essenziale e sarebbe stato più efficace auteuil sembre grande

    commento di baggio
  • .

    commento di eucas70
  • Ottimo noir, geniale fotografiai. Auteuil, si rivela ancora una volta grande, interpretando con convincente naturalezza una parte, quella del poliziotto maledetto, di lunga tradizione stereotipata. VOTO 8

    commento di GAPRO
  • Guardate questo film! Voto 8,5

    commento di Derzu
  • Voto 8!

    commento di Mr Blonde
  • Caspita, molto bello. Mi è piaciuto proprio tanto. A un pelo dal capolavoro, per via di un po' di rami inutili appiccicati sul tronco centrale della trama. Gli avrei dato 9, ma non si può per cui si becca 4 stelle

    commento di caronte
  • troppa carne al fuoco e poca pochissima emo(a)zione.

    commento di emil
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

"Dio mi ha tradito e io lo punirò". E' questo il prologo del terzo grande film di Olivier Marchal. Le parole di Louis Schneider (un superlativo Daniel Auteuil) danno subito la misura della condizione esistenziale di un poliziotto ormai incapace di venire a capo delle tragedie che lo hanno segnato a vita. In una Marsiglia anestetizzata da ogni ammiccamento oleografico si aggira un mostro… leggi tutto

36 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

"La verità di un poliziotto non è sempre la migliore verità" recita un credibile Daniel Auteuil nella parte di un agente della squadra omicidi sprofondato per un lutto famigliare nell'inferno di alcol e depressione. Troppo grande il senso di colpa per essere stato dove non doveva essere al momento dell'incidente che gli ha portato via moglie e figlia. Con una… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Film che si fa (fin troppo) seguire, estremamente carico ed estremista nel definire contorni e caratteri, poco intimista al contrario nello scavarne motivazioni ed origini ed elementarmente didascalico nel sottolineare ambienti e personaggi (polizia tutta farabutta e pirla, società carogna, compromessi come se piovesse, ed i cattivi? Cattivi dalla culla: nel dna). Auteuil maschera tiratissima… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'11 luglio 2024 su Iris
Trasmesso il 10 luglio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 17 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 16 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 20 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 19 luglio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 5 novembre 2022 su Iris

Recensione

dansk_noir di dansk_noir
7 stelle

La giustizia è abbastanza efficace nel reprimere il male? E se no, cosa può colmare questa mancanza la fede, l'utopistica redenzione? O la soluzione, a volte, è il male stesso?   Un quanto mai pessimistico Marchal firma un cupo e violento polar consigliato solo agli amanti del genere. Il film parte un pò smorzato, con qualche scena artificiosa che non mi ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 25 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 5 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 23 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 22 agosto 2022 su Iris

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L'ultima missione Francia 2007 la trama:Louis Schneider, un tempo poliziotto di assoluto valore è allo sbando, completamente alla deriva fisica e psicologica, indaga su un ultimo caso alla ricerca di un serial killer crudele ed inafferrabile . Justine Maxence altro personaggio principale è una sopravvissuta all’assassinio dei suoi genitori avvenuto 25 anni prima,…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 17 agosto 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

ilpunto di ilpunto
4 stelle

La trama di questo film dovrebbe essere questa : un serial killer commette omicidi efferati a marsiglia, mentre dal carcere sta uscendo per buona condotta un vecchio serial Killer. Da qui dovrebbe giocarsi la sottile ambivalenza di un thriller che prova a capire  chi sia il colpevole. Purtroppo il regista o  lo sceneggiatore , non lo sapremo  mai, si lascia condurre dai personaggi…

leggi tutto
Trasmesso il 18 settembre 2020 su Iris
Trasmesso l'11 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 29 agosto 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito