Trama

La vicenda del congressista democratico texano Charlie Wilson, che maneggiò abilmente le leve del potere in modo da garantire fondi neri destinati ad armare il braccio dei ribelli afgani nella guerra contro le forze sovietiche, finendo con il raggiungere risultati inattesi e insperati.

Note

Scritto da Aaron Sorkin (sceneggiatore di _West Wing_) sulla base dei servizi giornalistici e del libro _Il nemico del mio nemico_ di George Crile, il film mira a dimostrare che la politica Usa - specie quella estera - è spesso imponderabile, poco razionale, tattica e non strategica. Nichols sceglie un registro narrativo lievemente grottesco, forse perché è difficile prendere sul serio una materia simile.

Commenti (11) vedi tutti

  • "These things happened.They were glorious and they changed the world... and then we fucked up the end game." c'è tutto.

    commento di cantautoredelnulla
  • Se fu sbalorditiva l’opera del deputato democratico Charlie Wilson, altrettanto si può dire della straordinaria collaborazione di due cineasti di assoluto livello come il regista Mike Nichols, qui purtroppo al suo ultimo film, e lo sceneggiatore Aaron Sorkin. Un gran bel film!

    leggi la recensione completa di michemar
  • Nel complesso regge.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Voto 6,5. [13.02.2014]

    commento di PP
  • allora è divertente, fatto benino, ma poteva graffiare molto molto di più… doveva anzi graffiare di più… bene tutti ma specialmente il graande PSH. CMQ LA STORIA STA LA! LI HANNO AIUTATI CONTRO I RUSSI E ORA LI HANNO CONTRO!

    commento di sir
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Molto bello!!! Nichols colpisce ancora, con un film "da lui"!!!

    commento di bebe84
  • Noioso.

    commento di COOL
  • Un film con un tema impegnativo… parte in sordina, ma poi ti coinvolge!

    commento di mtjulj
  • satira politica che scorre noiosa senza mai graffiare. deludente.

    commento di redrum80
  • E' un film gradevole e la storia (vera) è di quelle memorabili. Si svolge secondo i canoni classici di Hollywood. Recitazione brillante, dialoghi molto efficaci, sceneggiatura curatissima. Ma a parte questo non lascia un'impronta speciale.

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

I DESIDERI TIRATI FUORI DALLA MENTE   “Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: perchè? Io sogno cose mai esistite e dico: perchè no?” George Bernard Shaw   La vita di un politico è una cosa aldifuori dal mondo. Spesso rinchiuso tra quattro mura, con bellissime ragazze a portargli i documenti necessari per proseguire la sua caotica… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

E'vera la storia di questo deputato specialista nel tenere i piedi in numerose staffe(due non bastano) e per raccontarla ci voleva un regista di punta negli anni della contestazione che ,arrivato quasi alla soglia degli 80 anni,vuole continuare a raccontare i lati meno conosciuti(e anche meno nobili) della politica americana.Ma non quella che va sui giornali,quella più nascosta,lontano… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pierlues di pierlues
4 stelle

Non mi è proprio piaciuto. Se voleva essere una lode al cinismo degli Stati Uniti nell'affrontare e risolvere i conflitti nel mondo, il film è pienamente riuscito. Ma veder trattare argomenti e tematiche così importanti, così drammaticamente fondamentali per milioni di persone...allora proprio non ci siamo. Anche perchè la storia è stata scritta in un altro modo. La storia di questi ultimi… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 16 ottobre 2018 su Rete 4

L'ISLAM NEI FILM

anna kuliscioff di anna kuliscioff

Sempre più spesso, i Paesi islamici ed anche le comunità di tradizioni islamiche presenti nei Paesi occidentali sono al centro dell'attenzione nei film che tutti noi abbiamo occasione di vedere al cinema.…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

michemar di michemar
7 stelle

Se fu sbalorditiva l’opera del deputato democratico Charlie Wilson, che nella sottocommissione della Difesa riuscì ad aiutare lo scalcagnato esercito dei mujaheddin durante l'invasione sovietica dell'Afghanistan negli anni ottanta - operazione che fu chiamata in codice dalla CIA “Cyclone" e che andò dal 1979 al 1989 – portando il budget iniziale degli aiuti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Tom Hanks, Julia Roberts
Foto

Recensione

uccio di uccio
6 stelle

La guerra di Charlie Wilson è un film che narra i retroscena poco noti di una situazione internazionale invece molto nota: l'invasione dell'Afghanistan da parte dell'esercito russo (1979 - 1989). Il film di Mike Nichols, basato sul libro di George Crile III, si concentra sulla vera storia del deputato democratico al Congresso americano Charlie Wilson e su come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 luglio 2014 su Rete 4
2013
2013
Trasmesso il 4 ottobre 2013 su Rsi La2
Trasmesso il 22 maggio 2013 su Rete 4
2012
2012
Piscine

Piscine

Non so come è cominciata questa idea. Ma so che è da tanto tempo che ci giro intorno. Credo che ci sia sotto qualcosa: è chiaro. Ma non… segue

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Non è vero: è facile prendere sul serio una materia simile, è solo che il film non ce ne dà occasione. Anzi, il film dovrebbe prenderla seriamente, ma è condotto con un perenne ghigno sotto i baffi che appare del tutto fuori luogo. Le star del film fanno quel che possono, cioè poco, e “Charlie Wilson’s War” alla fine risulta essere solo un ipotesi di film.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 febbraio 2012 su Rete 4
2011
2011

Recensione

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

I DESIDERI TIRATI FUORI DALLA MENTE   “Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: perchè? Io sogno cose mai esistite e dico: perchè no?” George Bernard Shaw   La vita di un politico è una cosa aldifuori dal mondo. Spesso rinchiuso tra quattro mura, con bellissime ragazze a portargli i documenti necessari per proseguire la sua caotica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
Trasmesso il 17 marzo 2011 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito