The Reef. Amici per le pinne

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Reef. Amici per le pinne

di FilmTv Rivista

Il pesciolino Tay sfugge alla rete da pesca che lo rende orfano e finisce dalle parti della barriera corallina (il reef del titolo "italiano"). Qui si ritrova coinvolto in avventure a non finire, anche sentimentali. Si innamora della bella pesciolina Rebecca, familiarizza con la fauna ittica del luogo ma finisce anche per pestare i piedi (ops... le pinne) al truce Troy, squalo mafioso che terrorizza quello spicchio di mare. Riusciranno i nostri eroi a vincere il cattivone e vivere felici e contenti? I bambini si divertono, perché nell'acquario di colori e situazioni si immergono volentieri e senza braccioli. Un punto a favore del film. Che però è esageratamente derivativo (Alla ricerca di Nemo e Shark Tale scopiazzati a mani basse) e dall'animazione (in digitale, of course) non sempre convincente. Fatti salvi i disegni dei singoli personaggi, molto carini, è chiaro che non c'è paragone con altri colossi del filone, dalla tecnologia ben più avanzata. Un tempo dignitose produzioni del genere avevano un loro perché nella distribuzione in home video. Adesso, complice forse qualche smagliatura nella rete delle uscite (per restare in tema), si gioca la carta della sala. O della arena estiva, scenario più adatto alla favola oceanica.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 29 del 2007

Autore: Mauro Gervasini