Espandi menu
cerca

Trama

Chiaretta, presa dalla passione per il teatro, abbandona la casa paterna per entrare in una compagnia di riviste dove però non riesce ad affermarsi. Una sera, per il capriccio della primadonna che non vuole recitare in un teatro provinciale, le capita l'opportunità di sostituirla ma il fidanzato si oppone con ogni mezzo alla sua scalata al successo.

Note

Sottovalutato titolo della sterminata filmografia, Mattoli ritorna ai toni goliardici e farseschi che gli sono più consueti, opponendo una visione della società italiana completamente in antitesi rispetto all'omogolazione di sguardo fascista (la protagonista, donna emancipata e ribelle, è personaggio assolutamente inedito per i tempi). Sceneggiatura di Garinei e Giovannini.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una commediola passabile, con forse qualche cantatina di troppo. Ufficialmente la protagonista è Chiaretta Gelli, ma di fatto il mattatore è Carlo Campanini. Questi non solo compare nella pellicola con il suo vero nome, ma interpreta tutta una serie di sosia di se stesso, e si mangia gran parte del film. Comunque è indiscutibilmente bravo. Quanto a Mattoli, questo regista famoso per… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Nonostante si tratti di un filmetto realizzato con pochi mezzi e sufficiente (ma non di più) mestiere; nonostante sia un lavoro dichiaratamente di poche pretese licenziato da un regista che nell'arco di una trentennale carriera predilesse sempre e comunque la quantità alla qualità; nonostante la sceneggiatura di Mattoli, Pietro Garinei, Sandro Giovannini, Pietro Gariuli e Aldo De Benedetti… leggi tutto

1 recensioni negative

2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Nonostante si tratti di un filmetto realizzato con pochi mezzi e sufficiente (ma non di più) mestiere; nonostante sia un lavoro dichiaratamente di poche pretese licenziato da un regista che nell'arco di una trentennale carriera predilesse sempre e comunque la quantità alla qualità; nonostante la sceneggiatura di Mattoli, Pietro Garinei, Sandro Giovannini, Pietro Gariuli e Aldo De Benedetti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Pellicola della meta' anni 40 che per un po' regge ma poi alla lunga stanca lo spettatore.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una commediola passabile, con forse qualche cantatina di troppo. Ufficialmente la protagonista è Chiaretta Gelli, ma di fatto il mattatore è Carlo Campanini. Questi non solo compare nella pellicola con il suo vero nome, ma interpreta tutta una serie di sosia di se stesso, e si mangia gran parte del film. Comunque è indiscutibilmente bravo. Quanto a Mattoli, questo regista famoso per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito