Jackie Chan la mano che uccide

Regia di Jackie Chan, Kenneth Tsang vedi scheda film

braddock

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Jackie Chan la mano che uccide

di braddock

Titolo che non mi risultava, ma dalle immagini mostrate nel sito e dal cast indicato si tratta indubbiamente del cult delle arti marziali FEARLESS HYENA; il primo lavoro da regista di Jackie Chan dopo il successo ottenuto coi film di Yuen Woo-ping e Lo Wei. Per chi apprezza lo stile dell'attore questo è un titolo imperdibile alla pari di DRUNKEN MASTER e SNAKE IN THE EAGLE SHADOW, ma forse anche migliore viste le lunghissime coereografie di combattimenti buffoneschi che si susseguono. Jackie Chan interpreta Shing Lung, un ragazzo che vive in un piccolo villaggio apprendendo il Kung-fu dai rigidi insegnamenti del nonno. Malgrado la richiesta del parente di non esibire in pubblico le sue abilità atletiche, Lung si fa convincere da un gruppetto di teppisti a diventare il maestro di una piccola scuola di arti marziali. Grazie a Lung la scuola riesce ad ottenere un certo rispetto, ma questo attira le attenzioni dello spietato uffciale Yen. Costui è un vecchio nemico del nonno di Lung, e vedendo le esibizioni del ragazzo riesce a rintracciarlo e ad ucciderlo. Disperato Lung vuole vendicarsi, ma l'ufficiale si rivela troppo forte per lui. In aiuto di Lung interviene però un anziano zoppo, detto Unicorn, il quale sottoporrà il ragazzo a un duro allenamento insegnandogli una particolare arte marziale. Per i fans di Jackie Chan questo sarà un film esaltante, dal mio punto di vista la prima parte punta un po' troppo sulla comicità demenziale. Si assiste infatti a Chan che, per non farsi riconoscere dal nonno che non vuole mostri le sue arti marziali in pubblico, combatte prima travestito da vecchio e poi da donna. Queste trovate sono abbastanza divertenti, ma vengono protratte troppo a lungo e finiscono per appesantire il ritmo. La seconda parte invece si fa più interessante grazie soprattutto alle numerose sequenze di lotta, specilamente quella finale tra Chan e James Tien nel ruolo dell'ufficale. Il film ha comunque il merito di mostrare come una pellicola del genere possa risultare ottima anche con un budget minimo e inquadrature quasi sempre fisse. Perfetti infatti i duelli iperdinamici dove vengono utilizzati anche sgabelli, pentole, perfino le bacchette per il riso con la massima fantasia. Qui inoltre, Jackie Chan era veramente al top della forma e si esibisce in acrobazie e salti mortali praticamente per l'intera durata del film. Nel coplesso c'è qualche buffonata di troppo ma il risultato è certamente apprezzabile e divertente. C'è anche un seuqel, FEARLESS HYNEA 2, girato nel 1983 interpretato sempre da Jackie Chan

Su Jackie Chan

Ottima