Piena luce sull'assassinio

Regia di Georges Franju vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Piena luce sull'assassinio

di emmepi8
stelle

Siamo nelle corde del giallo mixato con una buona dose di ironia, che è altilenante con le fasi drammatiche della storia. La  commistione non è  molto ben  dosata, anche se l’idea era giusta, se non ci fossero dei richiami ad un cinema di maniera francese. Il filo noir di Franju è sempre presente ed il cast si adatta bene ad una storia molto sfruttata, cinematograficamente parlando, ma qui resa bene sul visto e non visto, sul sentito e l’immaginato. Il sogno i simbolismi, sempre presenti nel cinema del regista, non appesantiscono la storia. Un film che risente del presente cinema francese, che è quello della nouvelle vague

UNa storia non molto originale, ma che la rgia e scenggiatura hanno saputo raccontarla in maniera più personale

Sulla colonna sonora

Ottima collaborarazione di Jarre, come in altri film

Su Georges Franju

Un argomento meno pesante e noir, ma che il regist ah saputo inserire la idea di cinema lo stesso, guidando alal perfezione un ottimo cast

Su Pierre Brasseur

Il conte oscuro, sempre attore cerebragle e giusto

Su Jean-Louis Trintignant

giovane e ben introdotto nel ruolo, buona interpretazione e con una linea non male di ironia

Su Dany Saval

Leggferezza come da personaggio

Su Philippe Leroy

Aveva inziato da pochissimo, ed era più che promettentem ma poi si trasferì in Italia ed  ebbe una carriera più che in vista

Su Serge Marquand

Piccolo ruolo dettato molto dal suo volto  con atmosfere noir