Quel maledetto ponte sull'Elba

Regia di Leon Klimovsky vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Quel maledetto ponte sull'Elba

di daniele64

Mediocre Macaroni Combat movie ...

Siamo agli sgoccioli della Seconda Guerra Mondiale ma sta già cominciando la Guerra Fredda ! Così , un piccolo commando di paracadutisti americani , per evitare che i Russi avanzino troppo in Germania , deve far saltare un ponte sull' Elba , presidiato da un fanatico ufficiale nazista .

Immagine correlata

Nella lunga serie cinematografica di battaglie per la conquista di ponti strategici , non poteva mancare il contributo del cinema italiano , qui con la classica co-produzione iberica , tipica di quegli anni . Gli americani li chiamavano dispregiativamente " macaroni combat movie " , ma spesso avevano una loro dignità . Il budget è quello che è , e si evince dalla pochezza dei mezzi utilizzati , dal frequente uso di filmati d' epoca e dal fatto che il ponte sul grande fiume Elba è collocato invece su qualche torrentello spagnolo . Pure il cast è ai minimi termini : l' unico nome noto è quello dell' ex divetto Tab Hunter , rifiutato dallo star system americano per la sua omosessualità e quindi in cerca di riciclo in Europa .  La regia , di puro mestiere , è dell' argentino Leon Klimovsky , artigiano che in quel periodo sguazzava tra i generi cinematografici più disparati , purchè di serie B o C . Non male la colonna sonora di Michele Lacerenza , con la tromba , ovviamente , a farla da padrona . Una pellicola scontata e dignitosamente mediocre , comunque da 5 - .