Trama

Tutti sono colpiti dalla rassomiglianza del cameriere Totò con un principe arabo. Lo scambio di persona rende Totò popolarissimo nell'isola di Capri, dove le sue stranezze appaiono atteggiamenti snob agli occhi dei ricchi villeggianti. Quando Totò sta per essere incoronato imperatore dell'isola, sopraggiungono la moglie e il vero principe. L'equivoco si chiarirà, ma...

Note

Totò fece la fortuna della Lux e del produttore Carlo Ponti con questo film a basso costo che rese tanti milioni e pareggiò gli ammanchi causati da altre produzioni fallimentari. A dirigerlo un giovane alquanto promettente: Luigi Comencini.

Commenti (8) vedi tutti

  • Strappa ancora qualche risata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Molto divertente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • L'opera seconda del giovane Luigi Comencini è anche l'unica nella quale può contare sulla maschera di Totò. Peccato che la storia a mano non possieda sostanza alcuna, risolvendosi quasi in un pretesto per una serie di gags non particolarmente divertenti del protagonista.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film con Toto' non del tutto riuscito ma neanche tanto banale o superficiale comunque la visione ci guadagna qualcosa con la presenza della sexy Yvonne Sanson.voto.5.

    commento di chribio1
  • La prima parte del film è molto divertente, Totò è ispirato ed in gran forma, però con la seconda parte le cose si fanno un pò più monocorde.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • La prima parte di questa commedia degli equivoci è comicissima,la seconda parte scivola nel frivolo.

    commento di wang yu
  • L'abilità dietro la mdp di Comencini è tutta funzionale al protagonista ma i tempi comici sono perfetti e lo spasso non manca.

    commento di Dalton
  • Totò è geniale, sensazionale, unico, ma questo come molti film in cui il Principe compare è semplicemente una farsetta, abbastanza imbarazzante in alcuni frangenti, scontata e moralista in altri.

    commento di full metal ale
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

La commedia all'italiana, genere nel genere che segnerà fortemente i nostri anni '50 e '60 (e non solo a livello cinematografico), era capace di mostrare in maniera garbata, intelligente e spesso estremamente acuta spaccati di vita di un Paese che andava via via riprendendosi da ventennio fascista e seconda guerra mondiale. Quando tali pellicole potevano contare poi sulla presenza del… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un ipnotizzatore e la sua complice scambiano un cameriere napoletano per il principe indiano che intendono derubare e lo inducono a partire per Capri, dove incontra una serie di personaggi fuori di testa. Commedia sbrindellata, senza nessi logici, condotta sul filo della follia e coronata da un lieto fine assurdo: una successione di scenette, più che un film. Comencini lascia Totò… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hallorann di hallorann
8 stelle

Nell’antologia filmografica di Totò ci sono alcuni titoli di ambientazione esotica che danno un tocco ancora più eccentrico alla comicità del principe. Già di per sé originale, non solo mimica e gestuale, soprattutto verbale e giocata sull’iperbole linguistica. TOTO’ SCEICCO, TOTO’ FIFA E ARENA e L’IMPERATORE DI CAPRI.… leggi tutto

8 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 9 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 17 febbraio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Rai Storia
2019
2019
Trasmesso il 14 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 15 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 20 novembre 2018 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Totò è un cameriere ammogliato che, scambiato da una bella donna per il Bey Khan di Agapur, viene invitato a Capri. Va lì con un fidato amico ed anche lì tutti lo credono Bey Khan di Agapur... Girato da Totò nel suo periodo di massimo successo, è un filmetto che ancora oggi strappa qualche risata. La sceneggiatura ha molte carenze ma la verve…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 17 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2017 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Ancora una volta non possiamo esimerci, dallo sperticarci in lodi, per il nostro straordinario e talentuoso artista.Quando si commenta un film di Totò, non si può prescindere da Totò, ovverossia indipendentemente dalla storia e dalla trama ,bastava la presenza del Principe a rendere magica una pellicola, come un novello Re Mida che faceva diventare oro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

La commedia all'italiana, genere nel genere che segnerà fortemente i nostri anni '50 e '60 (e non solo a livello cinematografico), era capace di mostrare in maniera garbata, intelligente e spesso estremamente acuta spaccati di vita di un Paese che andava via via riprendendosi da ventennio fascista e seconda guerra mondiale. Quando tali pellicole potevano contare poi sulla presenza del…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un ipnotizzatore e la sua complice scambiano un cameriere napoletano per il principe indiano che intendono derubare e lo inducono a partire per Capri, dove incontra una serie di personaggi fuori di testa. Commedia sbrindellata, senza nessi logici, condotta sul filo della follia e coronata da un lieto fine assurdo: una successione di scenette, più che un film. Comencini lascia Totò…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito