Nido di gentiluomini

Regia di Andrej Konchalovskij vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Nido di gentiluomini

di Baliverna

Quando l'amore non funziona, non funziona.

Bello questo film con ambientazione d'epoca, diretto dal fratello di Nikita Michalkov, con le pellicole del quale del resto questa ha più di qualche somiglianza (siamo dalle parti di Oblomov). Michalkov compare oltretutto nella particina dell'ufficiale al mercato dei cavalli.
Konchalovskij dirige gli attori con precisione, e questi sono tutti ben calati nei loro personaggi. La fotografia è pregiata, luminosa e come a colori a pastello. A questo proposito il film offre, oltre che diversi interessanti interni, alcuni bei panorami campestri in campo lungo, o qualche bel scorcio di parco estivo con laghetto.
Il regista costruisce con sapienti tocchi un'atmosfera particolare, come sospesa e intrisa di maliconia, perché tale è anche la storia raccontata. Il tema centrale del film mi sembra appunto l'impossibilità di realizzare la felicità in amore. I genitori del protagonista (lui nobile e lei serva) avevano lasciato, dopo un coraggioso inizio, che l'ostruzionismo e la condanna dei benpensanti soffocassero il loro amore. Il protagonista, a sua volta, ha sposato una donna infedele, che pure amava alla follia. La bella e pura figlia dei vicini, infine, si trova schiacciata da troppe proposte e dai desideri del suo cuore, confusione che non è in grado di gestire.
E' un'opera pregevole, poco nota in Italia nonostante il nome di un regista che ha saputo imporsi sulla scena internazionale, la quale ha anche il pregio di essere priva di propaganda sovietica. La rappresentazione del mondo della nobiltà russa, e degli stessi personaggi, è infatti sincera e credibile, e fuori dal quadro ideologico del regime. Il regista dichiarò tuttavia di aver fatto questo letterario salto nel passato nella speranza di non vedere bloccata dalla censura la pellicola, come la sua precedente "Storia di Asja Kljacina". In ogni caso, un salto riuscito. Da riscorprire. PS: su IMDB il film compare col titolo "Nido di nobili", che è peraltro più fedele all'originale.