Steaming, al bagno turco

Regia di Joseph Losey vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Steaming, al bagno turco

di alan smithee

TFF 2012 - JOSEPH LOSEY
Non potevo che chiudere questa mia entusiasmante avventura torinese con il grande regista che, come da tradizione, ogni anno il festival mette al centro della sua completa retrospettiva. Una rassegna che per forza di cose sono stato costretto anche quest'anno a tenere da parte (ma ho acquistato subito il completo volume monografico a cura di Emanuela Martini che affrontero' già dai prossimi giorni), ma che non potevo davvero disertare almeno per chiudere l'esperienza festivaliera.
Losey e' un autore complesso e dalla filmografia molto nutrita, che conosco solo in parte nelle sue opere piu' note. Ricominciare a scoprirlo dalla fine, con l'ultimo suo film, ha, a mio giudizio, un suo senso: Steaming e' certamente un'opera che, non penso solo fortuitamente, comunica un senso di "arrivo", di termine finale: a parte la mia personale conclusione del festival, l'opera è pure l'ultimo film di Diana Dors, che interpreta la tenutaria del bagno turco, a sua volta destinato a scomparire per far posto al solito parcheggio o supermercato; Steaming segna anche la fine di un'epoca in cui la donna tradizionalista e tutta casa e famiglia (impersonata in questo suo ruolo dalla statuaria Vanessa Redgrave) lascia il posto a quella progressista e aperta alle mode e alle tendenze piu' trasgressive (Sarah Miles, coetanea piu' aperta, serenamente nuda e disinvolta in tutto il film); una donna che pensa finalmente un po' anche a se stessa e un po' meno alla famiglia di mocciosi irriconoscenti che nemmeno si ricordano del suo compleanno (come lamenta la Redgrave ad un tratto della vicenda). Ma Steaming, pur impersonificando la fine di molte cose, non comunica mai il senso "mortifero" o macabro che a prima vista gli si potrebbe appiccicare addosso. Anzi un finale sin troppo ottimista per risultare realistico, con quei palloncini bianchi che raggiungono il soffitto e le donne entusiaste e nude che si tuffano in piscina forti dei loro nuovi progetti solidali, e' comunque un inno alla vita: dunque tutto il contrario delle tristi vicende che sono susseguite poco dopo la fine delle riprese. Un film che, da appassionato giovane cinefilo che fui (e lo sono tutt'ora) della Redgrave (nell'85 quando il film uscì tentai invano, appena diciassettenne, di vederlo assieme a quell'altro film difficilmente reperibile che è "Il mistero di Wetherby" di David Hare) vedo solo ora, a quasi trent'anni di distanza, con un'emozione che a questo punto ritengo piu' che giustificata e pertinente.