La fiamma sul ghiaccio

Regia di Umberto Marino vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La fiamma sul ghiaccio

di emmepi8

Un’idea non male, Marino ha trattato certi temi anche in altri film, qui l’ha riuniti, ma manca il collante necessario e l’anima vera dentro,  il ghiaccio del titolo rimane nei nostri cuori, l’emozione non  prende forza, malgrado l’ottima Finocchiaro; l’uso della musica e delle immagini non disturbano, come qualcuno ha detto,  ma non fanno il  tutt’uno  con la storia.

Una storia che sa molto, anzi troppo di metafora ed anche questo è il suo limite; il personaggio di Fabrizio, interpretato da Bova è un misto, almeno nell’aspetto fisico, di Forrest Gump e Senza  Pelle, con qualche spunto alla Rain Man ed anche questo sa molto di ideuzza strimizzita. Diciamo che l’attore ce la mette tutta, ma non ha un sostegno  vero da parte del regista, che evidentemente non ne è capace e quindi risulta poco credibile, se non nell’atteggiamento esteriore, ma interiormente non c’ traccia di coinvolgimento.

Un'anima divisa in quattro, parafrasando una bella sceneggiatura di Marino ed una bella regia di Soldini, ma Marino non è soldini e lo dimostra

Su Umberto Marino

Non ha saputo comporre e sostenere bene la storia e  dirigere la recitazione, in particola modo del personaggio di Fabrizio ed ha sciupato un'occasione

Su Max Giusti

Non amo questo attore, ma qui fortunatamente riuncia alla "vena Comica" e si resiste

Su Raoul Bova

Uno sforzo da apprezzare, ma siamo lontanissimi da un suo coinvolgimento vero, ed è il limite del nostro cinema, più che altro per attori che non hanno un giusto back ground o la gavetta necessaria; questi hanno bisogno di grandi direttori di recitazione ed oggi i registi, nei maggiori dei casi, non lo sonoe quindi non ci suo permettere di affidare ruoli come questi facendoli improvvisare

Su Donatella Finocchiaro

Da parte sua, invece, c'è un coivolgimento totale ed il film vive anche per questo

Su Paolo Calabresi

Il ruolo del fratello, personaggio di raccordo

Su Simona Nasi

L'assistente sociale, caratterizzazione di maniera