La fiamma sul ghiaccio

Regia di Umberto Marino vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La fiamma sul ghiaccio

di emmepi8

Un’idea non male, Marino ha trattato certi temi anche in altri film, qui l’ha riuniti, ma manca il collante necessario e l’anima vera dentro,  il ghiaccio del titolo rimane nei nostri cuori, l’emozione non  prende forza, malgrado l’ottima Finocchiaro; l’uso della musica e delle immagini non disturbano, come qualcuno ha detto,  ma non fanno il  tutt’uno  con la storia.

Una storia che sa molto, anzi troppo di metafora ed anche questo è il suo limite; il personaggio di Fabrizio, interpretato da Bova è un misto, almeno nell’aspetto fisico, di Forrest Gump e Senza  Pelle, con qualche spunto alla Rain Man ed anche questo sa molto di ideuzza strimizzita. Diciamo che l’attore ce la mette tutta, ma non ha un sostegno  vero da parte del regista, che evidentemente non ne è capace e quindi risulta poco credibile, se non nell’atteggiamento esteriore, ma interiormente non c’ traccia di coinvolgimento.

Due anime divise in due, come da un bella sceneggiatura dello stesso Marino e poi bel film di Soldini, e qui sta il trucco, la regia è la sua e quindi viene fuori il peccato.

Su Umberto Marino

Idea buona, ma  come regista riesce ad appiattire molto ed ha ragffreddare le emozioni

Su Max Giusti

Non amo questo attore, ma qui ci ha graziato della sua "vena comica", ed è sopportabile

Su Raoul Bova

Uno sforzo enorme, ma non ricompesato  per la mancanza di un regista che lo ha sostenuto come doveva sosternerlo; è  la malattia del nostro cinema riguardo agli attori, non ci sono i registi bravi direttori di recitazione, e quindi la tipologia degli attori che arrivano senza gavetta o back ground, rimane spiazzata ed abbandonata a sé stessa.

Su Donatella Finocchiaro

E' bravissima ed emozionante, fa molto da sé ed il film si gaurda anche  per questo

Su Paolo Calabresi

Il ruolo marginale del fratello

Su Simona Nasi

ruolo di caratterista come assistente sociale