Il giustiziere dei mari

Regia di Domenico Paolella vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il giustiziere dei mari

di mm40

Fra il 1954 e il 1968 Domenico Paolella - a volte utilizzando nomi d'arte - girò una trentina di pellicole; nel solo 1962 i titoli da lui licenziati furono ben quattro, due dei quali erano peplum (a soggetto mitologico) e gli altri due - similmente - cappa e spada, uno dei quali proprio questo Il giustiziere dei mari. Dare al pubblico ciò che il pubblico vuole era il motto basilare di questo tipo di cinema: pochi mezzi, scarsa fantasia, un po' di mestiere, buoni sentimenti e un lieto fine assicurato al 101%. La sceneggiatura firmata da Ugo Guerra e da Luciano Martino è uno zibaldone di luoghi comuni a riguardo dei pirati e delle loro leggendarie ardimentose imprese, mentre nel cast i nomi degni di nota non sono effettivamente molti: c'è Richard Harrison (alle prime armi, avrà una discreta carriera cinematografica nel Belpaese), ci sono Roldano Lupi, Michele Mercier e Marisa Belli. Paolella dirige con discreta dimestichezza le scene di azione (oramai ci ha preso la mano), ma il film, sostanzialmente, lascia comunque il tempo che trova. Co-produzione fra Italia (nella fattispecie, di Gianni Hecht Lucari) e Francia. 2,5/10.

Australia, fine Settecento. David Robinson viene ingiustamente condannato a morte, ma riesce a evadere e diventa pirata. Solo così potrà vendicarsi del suo ex comandante.