Per sesso o per amore?

Regia di Bertrand Blier vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Per sesso o per amore?

di emmepi8

Non sono daccordo con la critica, il film mi è piaciuto, come non mi sono piaciuti, invece, diversi film di questo regista, che al suo esordio con I Santissimi aveva fatto sperare in molto meglio. Qui è andato su un argomento la cui atmosfera è il surreale, e tutto l'argomento naviga in questo mare di situazioni sopra le righe, ma che mantengono una loro idea di base che è quella dei sentimenti. Il non aver voluto vedere questo da parte delle critica fa pensare che la buona fede non esiste in certi ambienti. Certo il personaggio che più colpisce è quello della Bellucci, e senza di lei sfiderei qualcuno a portare in fondo la storia che vive di tutta la sua sensualità e presenza, giocandoci non poco.
Volutamente la chiarezza non sta di casa qui, ma fa parte del gioco della trama che non si sofferma mai sul reale

Un uomo dice di aver vinto la lotteria e di volerla spendere tutta con una prostituta che sta al gioco, ma i sentimento e lo svolgersi dell'incontro prende strade che arrivano al cuore e le cose si complicano

Su Jean-Pierre Darroussin

Il rulo fra l'ironico ed il patetico del dottore amico

Su Gérard Depardieu

Un gagngster perfetto che va in piena crisi, vecchia conoscenza del regista

Su Bernard Campan

Perfetto in questo ruolo fra il timido ed il rassegnato

Su Monica Bellucci

Bellisima, sesnaule e mai volgare, alla faccia di chi la odia

Su Bertrand Blier

Torna inaspettatamente ad un cinema, grazie all'ispirazione delìattrice protagonista, che lo aveva fatto conoscere come uno dei più interessanti al suo esordio e riesce a portare asegno la sua trovata