Espandi menu
cerca

Trama

Vittima di un tiro mancino insieme all'amico Roland, Manu si vede ritirata la propria licenza di pilota. Apparentemente pentiti, gli autori dello scherzo rivelano ai due l'esistenza di un tesoro nascosto in un aereo inabissato nell'oceano al largo delle coste del Congo. Roland e Manu decidono così di partire alla volta dell'Africa accompagnati da Laetitia, una giovane scultrice che sogna di stabilirsi in un vecchio forte sul mare della Provenza...

Note

Il regista e José Giovanni (autore anche del romanzo di partenza) sceneggiano questa vicenda non particolarmente originale, ma resa godibile dalla gaglioffa verve sfoderata dal duo Delon-Ventura.

Commenti (1) vedi tutti

  • Succede poco, e quel poco è di scarso interesse.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

Rallyman di Rallyman
8 stelle

Questo film mi è piaciuto davvero molto, ad iniziare dalla storia avventurosa e leggiadra, e dalle prove degli attori, a loro agio ed in sintonia. Nel film si parla dell'amicizia, quella vera ed incondizionata da mere gelosie, tra due uomini (del calibro di Delon e Ventura) e una donna (Joanna Shimkus). Da segnalare per la bellezza il finale drammatico nel fortino in mezzo al mare. leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Irrilevante filmetto per quanto concerne soggetto, sceneggiatura, regia e, almeno in parte, recitazione. La creatura di Enrico ha una seconda parte più riuscita, che controbilancia i primi 40 minuti di una insipienza più unica che rara. I momenti migliori sono quelli in cui è in scena Serge Reggiani. Ma una quindicina di minuti su 85 non sono sufficienti a riscattare… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Il titolo italiano, come capita spesso, è fuorviante: perchè "Les aventuriers" in realtà sono due, Alain Delon e Lino Ventura. Il terzo sarebbe Serge Reggiani, che entra in scena a metà proiezione, ci resta in tutto una ventina di minuti, ma a dire il vero ha un ruolo-chiave, in effetti. Il film è una sorta di "buddy movie" in cui due amici si ritrovano prima…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

La  qualità del film sta nella sensazione di avventura che irradia, nella squisita scelta di molti dei luoghi e nella sincerità e il fascino della relazione tra i caratteristi. Questi film hanno ancora qualcosa da dire ai fan del cinema di oggi.voto 6

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Una prima parte davvero briosa e ben realizzata, con due protagonisti irresistibili gaglioffi e amici per la pelle a dar verve al tutto; sembra quasi “Butch Cassidy” di George Roy Hill. La seconda parte va però perdendo di mordente, incartandosi e rattristendosi su un epilogo né inaspettato né fiabesco. Fiabesco è invece il castello in mezzo al mare dove ha luogo tale finale. Colonna…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 24 giugno 2010 su La7

Recensione

fox1969 di fox1969
8 stelle

Amo i film francesi perchè mi fanno assaporare un gusto particolare, questo a prescindere da quanto è scritto sui libri e da quello che dicono gli esperti. Quando guardo un film cerco di non farmi condizionare da nessuno ma bensì di scavare nel mio animo e capire i sentimenti che ho provato durante la visione. Questa pellicola per quanto assurda ha catturato la mia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Irrilevante filmetto per quanto concerne soggetto, sceneggiatura, regia e, almeno in parte, recitazione. La creatura di Enrico ha una seconda parte più riuscita, che controbilancia i primi 40 minuti di una insipienza più unica che rara. I momenti migliori sono quelli in cui è in scena Serge Reggiani. Ma una quindicina di minuti su 85 non sono sufficienti a riscattare…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Alla ricerca del tesoro perduto.Sottacqua.Una storia d'amicizia(soprattutto) ma anche d'amore(tenuto un po'in disparte) che non travalica i confini del genere esotico avvenutoso.Non mi ha appassionato sebbene Lino Ventura sia uno dei miei attori preferiti e anche Delon non mi dispiaccia per nulla.Il film verte in particolar modo sull'amicizia di questi due  cialtroni abituati a una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 luglio 2009 su La7
Trasmesso il 17 luglio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2009 su Rai Movie

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Tratto da un romanzo di Josè Giovanni e da questi sceneggiato insieme al regista, un godibilissimo film d'avventura,forse tra i migliori di quegli anni. Gran ritmo,belle sequenze d'azione e personaggi ben delineati sono i pregi maggiori del film. A cui si aggiunge una coppia straordinaria di attori qual'era quella composta da Alain Delon e Lino Ventura,con quest'ultimo che vince ai punti…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso l'11 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 19 agosto 2008 su La7

Recensione

Rallyman di Rallyman
8 stelle

Questo film mi è piaciuto davvero molto, ad iniziare dalla storia avventurosa e leggiadra, e dalle prove degli attori, a loro agio ed in sintonia. Nel film si parla dell'amicizia, quella vera ed incondizionata da mere gelosie, tra due uomini (del calibro di Delon e Ventura) e una donna (Joanna Shimkus). Da segnalare per la bellezza il finale drammatico nel fortino in mezzo al mare.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 agosto 2008 su Rai Movie

Recensione

fernando271251 di fernando271251
8 stelle

Una bella favola moderna che parla dell' amicizia autentica, scevra da gelosie e cupidigie. La vicenda si snoda in buona parte tra le onde del mare, il sole splendente e i fondali marini, accompagnata da una bella colonna sonora. Bravi gli interpreti.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 giugno 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 28 giugno 2007 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito