SpongeBob - Il film

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su SpongeBob - Il film

di Paul Hackett

Lo confesso: non avevo mai visto un cartone animato di SpongeBob. Sapevo dell'esistenza di questo strano personaggio, ma non mi solleticava particolarmente l'idea di appassionarmi alle avventure di una spugna parlante, così, quando mi sono imbattuto in questo film durante un ozioso pomeriggio di zapping selvaggio, ero quantomeno scettico sulla possibilità che potesse piacermi. E, invece, sorprendentemente, "SpongeBob il film" mi ha divertito moltissimo: la pellicola di Stephen Hillenburg è spassosa, colorata, demenziale, quasi psichedelica, piena di personaggi assurdi e situazioni ridicolmente esilaranti. Ovviamente si tratta di un prodotto per bambini o al massimo per ragazzini (non a caso la sceneggiatura mette in scena una classica "quest", ossia un viaggio iniziatico alla ricerca di un oggetto prezioso che diventa metafora del diventare adulti e spinta verso una maggiore consapevolezza e fiducia in sè stessi), però il film è anche godibile da parte degli adulti che potranno apprezzare la comicità demenziale profusa a piene mani nella storia. Insomma: SpongeBob è davvero un personaggio bizzarro e divertente, sicuramente preferibile a buona parte dell'animazione giapponese che ormai inflaziona i nostri schermi. Faccio sincero mea culpa per non essermene accorto molto tempo prima: voto positivo.