Millie

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Millie

di claudio1959

Deliziose Julie Andrews e Mary Tyler Moore, film come Millie hanno il potere di far innamorare gli spettatori del cinema e della magia che rappresenta.

Millie (1967): locandina

James Fox, Julie Andrews, Carol Channing

Millie (1967): James Fox, Julie Andrews, Carol Channing

Mary Tyler Moore

Millie (1967): Mary Tyler Moore

Carol Channing, Mary Tyler Moore, Julie Andrews

Millie (1967): Carol Channing, Mary Tyler Moore, Julie Andrews

Millie Stati Uniti 1967 la trama: Nel 1921 Millie Dillmount una ragazza del Texas si trasferisce a New York City, qui si prende una cotta per Trevor Graydon il suo datore di lavoro e contemporaneamente incontra una nuova e pittoresca amica appena arrivata in città Dorothy Brown. Insieme a lei scopre una casa di piacere gestito dalla signora Meers. La recensione: Millie è una sensazionale commedia musicale diretta da George Roy Hill, famoso per aver diretto “La stangata” e “Il temerario” due cult movie degli anni settanta. Film importante perché sarà l’ultimo splendido ruolo nel cinema di Beatrice Lillie nel ruolo della signora Meers la tenutaria del bordello. La brillante sceneggiatura architrave della pellicola è firmata da Richard Morris, tratta da “Chrysanthemum” un musical inglese. Film capace di meritare sette nomination al premio Oscar, vincendo l’Oscar per la migliore soundtrack, composta da Elmer Bernstein, da notare che i magnifici numeri musicali hanno come sottofondo le composizioni e canzoni di Andre’ Previn. La fotografia un technicolor abbagliante e lucente di Russel Metty, distribuito dalla Major Universal e prodotto da Ross Hunter un nome e garanzia di classe e qualità raffinata. Millie è uno spettacolo tutto da godere, uno dei più bei musical della storia del cinema. C’è la musica, la commedia, il dramma, momenti comici, ed è anche sontuoso metacinema. Ricreati in modo veritieri i favolosi anni venti, la Bella Epoca a New York City, con un ambiente ricreato in modo perfetto una Julie Andrews spaziale dopo i trionfi di “Mary Poppins” e “ Tutti insieme appassionatamente”, che fantastica attrice a me molto piaciuta in un suo film ormai dimenticato ma bellissimo “Il seme del tamarindo” in coppia con il bel tenebroso Omar Sharif. I costumi sono magnifici, soprattutto quelli delle due protagoniste Julie Andrews e Mary Tyler Moore con i loro cappellini deliziosi. Ma che brava attrice quest’ultima , candidata al premio Oscar nel 1981 per “Gente comune” debutto d’autore alla regia di Robert Redford. Film fluviale, ma leggero e piacevole da vedere, “Senza un attimo di tregua” come il film di John Boorman. Divertimento allo stato puro con fantastici balli e canzoni e tanto buonumore e simpatia, con dialoghi scintillanti e la prova maiuscola di Julie Andrews che quando dialoga con noi spettatori nei suoi sublimi primi piani ci fa godere e ci sembra di danzare con lei e con tutti i protagonisti della storia. Millie merita un posto tra i più alti nella storia non solo del musical, ma del cinema, da conservare e da studiare.......oltre che da amare. Voto 9 Interpreti e personaggi Julie Andrews: Millie Dillmount Mary Tyler Moore: miss Dorothy Brown James Fox: Jimmy Smith John Gavin: Trevor Graydon Carol Channing: Muzzy Beatrice Lillie: signora Meers Jack Soo: cinese #1 Pat Morita: cinese #2