L'amante del prete

Regia di Georges Franju vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su L'amante del prete

di jonas

Dal romanzo di Zola La colpa dell’abate Mouret (che è il titolo originale): nella campagna francese dell’Ottocento un giovane prete si sottopone a digiuni che lo sfibrano e nutre un attaccamento morboso per una statua della Madonna, ma un collega più scafato individua giustamente proprio nella purezza il suo punto debole; e infatti la tentazione è lì a due passi, nella persona della nipote di un vecchio miscredente cresciuta liberamente a contatto con la natura. Inizio e fine si mantengono su un piano abbastanza realistico; la parte centrale è invece un pastrocchio insopportabilmente estetizzante dove si ripete la storia di Adamo ed Eva nel giardino dell’Eden (c’è pure un serpente che si avvinghia intorno a un albero, giusto per chiarire il concetto), e dà l’idea di come sarebbe stato Laguna blu diretto da Bresson. Ci sono poi incertezze ideologiche: se il personaggio del prete maturo è quasi grottesco nella sua durezza e insensibilità, anche quello dell’anticlericale non viene visto in una luce positiva; non parliamo poi del pretino, che nell’ultima inquadratura mostra di non essere affatto guarito.