La città prigioniera

Regia di Mario Chiari, Joseph Anthony vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La città prigioniera

di mm40

Siamo alla fine della seconda guerra mondiale e ad Atene un contingente alleato si rifugia in un albergo, peraltro contenente un arsenale nazista. L’assedio esterno si rafforza grazie a un traditore e la situazione precipita.

La città prigioniera non è una coproduzione italoamericana, bensì una produzione italiana (Lux) E americana (Paramount); pare infatti di intuire – anche grazie a quanto sostiene il Mereghetti – che della pellicola esistano due versioni, entrambe dirette da Mario Chiari, ma differentemente montate: al pubblico d’oltreoceano è giunta infatti la versione orchestrata da Joseph Anthony, cui viene attribuito il lavoro (“un film di”) sui titoli di testa, mentre al nostro Chiari viene lasciata, in basso e più in piccolo, la dicitura “regia di”. Al di là di questi pasticci, peraltro abbastanza tipici negli pseudo-kolossal internazionali dell’epoca, il film è visibilmente poco ‘italiano’ nella maniera in cui si propone innanzitutto come racconto di guerra, tutto azione e sentimenti, mentre lascia costantemente in secondo piano la Storia, considerata qui più un’ambientazione che un argomento. La sceneggiatura firmata dal tris composto da Eric Bercovici, Marc Brandel e Guy Elmes prende spunto dall’omonimo romanzo di John Appleby; il cast sfodera buonissimi nomi di sicuro impatto sul pubblico, fra i quali David Niven, Martin Balsam, Michael Craig, Ben Gazzara, Daniela Rocca, Lea Massari, Venantino Venantini e Clelia Matania. Il ritmo è appena sufficiente, diciamo non alle stelle, anche perché la storia impone la ricerca (a dire il vero non sempre redditizia) di una continua tensione; musiche di Piero Piccioni, fotografia di Leonida Barboni e scenografie del già citato Chiari. 4/10.