Gang

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Gang

di steno79

Uno dei film di Altman che mi piacciono di più, Thieves like us (che vuol dire "Ladri come noi") è la storia di tre prigionieri che fuggono da un carcere del Mississippi negli anni della Depressione e iniziano a svaligiare banche. Bowie, il ladro più giovane, si innamora di una timida e sgraziata ragazza, Keechie, che conosce a una pompa di benzina. Ma prima di poter fuggire con lei, deve compiere un ultimo colpo con la sua banda... Il film è tratto da un romanzo degli anni 30 che aveva già ispirato La donna del bandito di Nicholas Ray, ma rispetto al film precedente c'è meno enfasi sugli aspetti romantici e una maggiore attenzione realistica alle condizioni di vita disagiate dei fuorilegge, dipinti come uomini rozzi, brutali e ignoranti, ma non privi di sentimenti. Nel rapporto d'amore fra Bowie e Keechie si avvertono gli accenti più intensi e poetici del film, poichè si tratta di una love-story non molto ordinaria fra due esseri rappresentati come degli emarginati e degli sconfitti, che non riescono ad adeguarsi ad un mondo ostile e spietato (Bowie, pur essendo stato condannato per omicidio, è un innocente che si ritrova fatalmente dalla parte sbagliata, non privo di sensibilità). La poesia di questa love-story è qualcosa di insolito nell'universo di Altman e risulta tanto più straziante, anche perchè non scivola mai negli stereotipi da feuilleton, ben servita dalle ottime interpretazioni di Keith Carradine (qui forse nel suo miglior ruolo in assoluto) e della musa del regista Shelley Duvall. Ottima rievocazione ambientale, sceneggiatura che rinnova con efficacia i "topoi" del genere gangsteristico (pochi anni prima era uscito Bonnie and Clide di Arthur Penn), originale uso del sonoro col contrappunto dei programmi radiofonici dell'epoca. Nel suo tono dolce-amaro e quasi crepuscolare, è un ritratto dell'America della Depressione fra i più credibili che si siano visti nel cinema Americano. In una parte secondaria si rivede Louise Fletcher, protagonista di Qualcuno volò sul nido del cuculo.

voto 8/10