Il pianeta fantasma

Regia di William Marshall vedi scheda film

mmciak

mmciak

Iscritto dal 3 settembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il pianeta fantasma

di mmciak

"Il pianeta fantasma" diretto nel 1961 da William Marshall,devo dire che è un gioiellino di B Movie. La storia si svolge nel 1980 dove una spedizione spaziale con l'astronave "Pegasus",deve andare alla ricerca di una navetta dispersa,attirata da una forza invisibile.

Finché per un incidente il capitano Frank Chapman, si ritrova nel minuscolo pianeta Rhethon, abitato da esseri simili a lillipuziani in guerra contro i solariti, loro acerrimi nemici.

L'uomo, la cui statura a contatto con l'atmosfera dell'asteroide si è rimpicciolita,cade prigioniero dei rhethoniani,e viene condannato a restare su quel pianeta per sempre perché ha aggredito uno di loro per difendersi,ma lui non si dà per vinto.

Appena comincia ti accorgi che sei immerso in un B Movie in piena regola,con i suoi limiti,difetti e ingenuità però questi nonostante queste cose com'erano belli! Il Film fa il verso a "Gulliver",a "Star Trek" e "Flash Gordon" e miscela queste idee per creare un prodotto che nonostante il Budget risicato,riesce a coinvolgere, per la storia di una persona intrappolata in un mondo che non è il suo.

Ma nonostante delle ingenuità narrative e umorismo involontario,soprattutto quando il capitano si trova catapultato in questa realtà dove vivono circa 10 persone che vengono governati da una persona sola e lo processano in piazza in maniera quasi surreale.

La cosa buffa e che in mezzo ci sono sempre due ragazze,una bionda e una bruna dove la prima è la figlia del padrone e si innamora del nostro eroe,ma non è contraccambiata perché lui...ama la bruna che è pure muta! Però questa idea di rimpicciolire anche il protagonista nel contatto di questo pianeta a mio parere è una genialata che ti spiazzia inizialmente.

Poi gli effetti speciali realizzati da Dave Newlan e Louis De Witt,anche se casarecci sono dignitosi, anche se l'attacco dei solariti sembra di vedere il nostro Pac-man e strappa molte risate.

I solariti sono esseri mostruosi che rassomigliano semi-uomini dal volto canino e rappresentano il male e durante la battaglia e non solo i personaggi sono tranquilli, anche troppo,e sono fermi e ti fanno ridere. Da segnalare la buona direzione degli Attori soprattutto Dean Fredericks,nella parte del Capitano Frank Chapman che con la sua interpretazione è molto credibile e ti fa tifare per lui,un anziano Francis X. Bushman,che era una gloriosa stella del cinema muto,perché interpretò Messala nel primo "Ben Hur", e di un giovane Richard Kiel,ancora molto lontano ancora dal successo di "Squalo", e le splendide Coleen Gray e Dolores Faith, che sono perennemente in scena anche per abbellire il quadretto.

Ma segnalerei oltre già citati gli effetti speciali,anche la suggestiva fotografia in bianco e nero di Elwood J. Nicholson. In conclusione un buon B Movie, che ha l'idea di trasferire nella fantascienza le avventure di Gulliver miscelate con Flash Gordon e nonostante le ingenuità registiche e di sceneggiatura,è talmente sperimentale da renderlo interessante e divertente, e nel finale prende pure la via inaspettata del melò,ma non sarà tutto rose e fiori per delle realtà diverse. Il mio voto: 7.