Furia cieca

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Furia cieca

di Donapinto

Dopo la sua consacrazione a divo avvenuta nel 1982 grazie a BLADE RUNNER, la carriera dell'olandese Rutger Hauer, conoscerà un lento declino che lo porterà a lavorare prevalentemente in action-movie di serie B e in prodotti paratelevisivi di basso livello come questo FURIA CIECA, tratto da ZATOICHI, serie televisiva giapponese degli anni 60' che Takeshi Kitano riporterà sul grande schermo nel 2003 con ben altri risultati. Pellicola d'azione stracolma di stereotipi, violenza fine a se stessa, penosi tentativi di umorismo, patetiche scene strappalacrime, un campionario di cattivi uno più deficiente dell'altro e una insopportabile colonna sonora anni 80'. Peccato che ne abbiano fatto le spese il bravo Hauer e un talentuoso regista come Philipp Noyce, che in seguito si riscatterà con titoli come THE QUIET AMERICAN e LA GENERAZIONE RUBATA. Curiosa la dinamica d come sono entrato in possesso di questo dvd. Alcuni anni fa mi reacai a Milano. Alla Feltrinelli di Piazza Duomo acquistai il bellissimo TERRORE CIECO di Richard Fleischer. A casa mi accorsi però che nella custodia c'era invece questo FURIA CIECA. Parecchio seccato imboscai il dvd da qualche parte. Solo oggi mi sono deciso a vederlo, nonostante la poco buona fama di cui gode il film. Sinceramente non me lo aspettavo così brutto.