Espandi menu
cerca

Trama

Nella provincia francese di metà Ottocento, la giovane Emma sposa il medico Charles Bovary: ma ben presto, delusa dal piatto ménage matrimoniale, si rifugia nell'adulterio. Abbandonata e oberata dai debiti, si avvelena.

Note

Volutamente grigio e monotono "come la vita", una versione un po' "ingessata" del celeberrimo romanzo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Dal confronto Renoir-Flaubert ci si poteva aspettare un'opera geniale, invece è solo un'illustrazione corretta e piatta.

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Questa di Renoir a me pare una buona interpretazione del romanzo di Flaubert, con qualche eccesso di teatralità nella recitazione, segnatamente della protagonista (Valentine Tessier), come mi sembra dimostrare in maniera lampante la scena, emblematica, nella quale Emma chiede vanamente aiuto al parroco, che dichiara di avere il compito di curare le anime, ma pensa che qualsiasi malessere… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019

Madame Bovary

CALVAL di CALVAL

Il percorso che si apre oggi è, ancora una volta, l'effetto collaterale di un libro, quel "Madame Bovary" che fu probabilmente il romanzo più importante di Gustave Flaubert. Uscito a puntate, a…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Questa di Renoir a me pare una buona interpretazione del romanzo di Flaubert, con qualche eccesso di teatralità nella recitazione, segnatamente della protagonista (Valentine Tessier), come mi sembra dimostrare in maniera lampante la scena, emblematica, nella quale Emma chiede vanamente aiuto al parroco, che dichiara di avere il compito di curare le anime, ma pensa che qualsiasi malessere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Renoir incontra Flaubert. Trasposizione piuttosto fedele del romanzo di metà ottocento, all'alba del cinema sonoro da parte di un grande regista francese. Forse per eccessivo rispetto, Renoir non osa più di tanto, ma meglio così: quando si va a toccare un testo ormai divenuto classico è bene adattarsi ad esso e non viceversa. Belle le scene, buoni gli interpreti, ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

“Je tenais à ce que mes acteurs soient des acteurs qui jouent comme au théâtre. J’ai un petit morceau de Lucie de Lammermoor qui est chanté comme on le chantait à l’époque. Les acteurs sont face au public, évitant de se regarder, la déclaration de l’amoureux à la jeune femme est faite, non pas à…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Della sua versione della flaubertiana Madame Bovary, Jean Renoir disse che era noiosa. D’altronde il produttore scorciò le sue originali tre ore e dieci a minuti a poco più di un’ora e quaranta – praticamente l’ha massacrato. Probabilmente non vedrò mai l’originale; e non potrò mai constatare se veramente quell’edizione lunga era…

leggi tutto
Recensione

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

I temi sono tipici anche di Renoir (per quel che ho visto finora) ma il risultato non è pienamente soddisfacente e appare un pò stitico. 6 1/2

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito