Dentro la città

Regia di Andrea Costantini vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Dentro la città

di emmepi8

Come si fa a nascondere un cinema come questo, che ha tutte le possibilità per emergere e che fuori esce dalle serie Tv che hanno ormai egemonizzato al peggio tutto un genere. Un quadro di vita di una stazione di polizia, con tutti i suoi limiti, i suoi eroismi, le sue realtà,i suoi vizi. Niente è banalizzato, se non qualche piccolo tratto della storia, che però non riesce a scalfire l'operazione in sé. La polizia, si dice, che non abbia gradito a sufficienza l'operazione, sarà per questo che la distribuzione ha cercato di mettere da parte l'ostacolo? Cose che possono accadere solo da noi, in questi ultimi venti anni. Un cast a dir poco favoloso e ben diretto, una sceneggiatura che non fa una piega e firmata dallo stesso regista che porta con convinzione e giusta messa fuoco di un mondo che noi critichiamo, ma che in fondo non conosciamo a sufficienza, soffocati dai mille luoghi comuni che ci circondato attraverso i media e le fictions..Un finale, quasi, aperto, e difficile e  condividere.

Una quadro di vita, che non ha inventato niente di nuovo, ma che ha saputo mettere tutto al punto giusto, con interrogativi che rimangono.

Sulla colonna sonora

Ottime canzoni e commenti musicali

Su Andrea Costantini

Un regista di cui dovremmo sapere ricordare e speriamo proprio che il cinema italiano non se ne dimentichi

Su Edoardo Leo

Un volto interessante  e qui davvero bravo

Su Elisabetta Cavallotti

Finalmente l'abbimao rivista in un film

Su Luca Ward

Ruolo difficile, e noir, un ' anima nera che ci  fa sbandare nei giudizi, e  per questo l'attore è da lodare.

Su Rolando Ravello

Volto noto, purtroppo si è adagiato in Tv, ma vediamo benissimo che sa fare il suo lavoro nella maniera giusta.