Mille mesi

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mille mesi

di emmepi8

Non mi aspettavo molto da questo film, anche perché la nostra prevenzione di mercato a certe cinematografie emarginate, la nostra pigrizia, avvalora la censura di mercato.. un vero peccato, a meno che un fenomeno di moda trend, portato da qualche snobistico Festival, che però alle volte serve, ce lo fa diventare "Interessante".Qui non siamo nel capolavoro, ma è un film singolare, anche per la critica e l'ironia che fa alla propria cultura, cosa che mi ha fatto rimanere, essendo la cultura arabo/islamica, sempre chiusa e protezionista di certi valori social/religiosi; qui si assiste ad ironie e critiche, non proprio bonarie, alla religione, basandosi su periodo di comodo come il 1981.Un neorealismo poetico e non documentaristico, parte dalla piccola storia del bambino per allargarsi alla società rusticana del posto.Simbolismi che però non appesantiscono il film, come quello della sedia, ma anzi contribuiscono a farci entrare nella storia sociale di questo paese a noi sconosciuto, se non per quello che vediamo a casa nostra degli emigrati, evidentemente persone diverse ed al limite.

Ad un bambino che vive con la mamma ed il nonno, viene nascosta la verità che il padre è in prigione per motivi politici..

Su Mohamed Majd

Penso il nonno.. una figura bella ed parte integrante del film, se non fondamentale

Su Nezha Rahile

Penso la madre, brava e molto comprensiva del suo ruolo di madre e moglie

Su Fouad Labied

Penso che sia il bambino, guidato molto bene

Su Faouzi Bensaïdi

Un buona regia, accorta e coraggiosa con molta ironia a saputo staccarsi da certi luoghi comuni