Espandi menu
cerca

Trama

Tokiko, impiegata in un ufficio, si lega al gangster Joji. Costui, deciso a dare una mano alla ragazza e a suo fratello minore, tenta di mettere a segno un colpo, ma la polizia è in agguato...

Note

Contrariamente al solito, qui Ozu opta per una messa in scena dinamica e variegata, arricchita da una fotografia ricca di influenze noir.

Commenti (1) vedi tutti

  • Scanzonato noir all'inizio, sontuoso melò alla fine. L'inedita ricchezza formale di Ozu sbalordisce al pari del confronto fra la donna tradizionale (tutta ritegno e modestia) e una pupa del gangster (occidentalizzata e disinvolta) che gradualmente si staglia per complessità e spessore (Tanaka immensa, domina la scena). Tardo muto ma avant-garde.

    commento di Inside man
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Yasujiro Ozu è il regista del divenire. Delle metamorfosi interiori che passano attraverso la crisi dei rapporti interpersonali. Lo dimostra anche questo film risalente all’epoca del muto, un noir di stampo dichiaratamente americano, ricco di espliciti riferimenti alla cultura d’oltreoceano: la sala da biliardo, il circolo pugilistico (che porta il nome nipponico di Toa, però si chiama… leggi tutto

2 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Il film racconta la doppia vita di Tokiko, impiegata durante il giorno e donna del gangster Jyoji di notte, e del loro conseguente incontro con Hiroshi (giovane scagnozzo di Jyoji) e la sorella, che vuole tirarlo fuori dal giro illegale. Ozu per questo film cambia leggermente il suo registro stilistico, girando molte scene corali e con molti personaggi, seguendo inoltre più di un'unica storia;…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Yasujiro Ozu è il regista del divenire. Delle metamorfosi interiori che passano attraverso la crisi dei rapporti interpersonali. Lo dimostra anche questo film risalente all’epoca del muto, un noir di stampo dichiaratamente americano, ricco di espliciti riferimenti alla cultura d’oltreoceano: la sala da biliardo, il circolo pugilistico (che porta il nome nipponico di Toa, però si chiama…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito