Le nostre vite felici

Regia di Jacques Maillot vedi scheda film

speedy34

speedy34

Iscritto dall'11 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le nostre vite felici

di speedy34

Sei personaggi, sei amici, sei destini che si incrociano...ognuno in cerca di un piccolo spazio dove inventarsi un cammino fragile e personale. Ma dopo aver visto “Le nostre vite felici” di Jacques Maillot (due ore e mezza di un film esageratamente prolisso e dalla regia inesistente!) si rimane freddi testimoni di queste esistenze di una piccola umanità in lotta per la sopravvivenza. Elogio del minimalismo spinto all’ennesimo giro ( e che si vorrebbe far mascherare da istantanee di vita reale e vissuta), il film si risolve in un astrattismo e pessimismo cosmico che ci rifiutiamo di credere abbia realmente a che fare con le vite di chi, mai piangendosi addosso o elemosinando pietà, cerca di tracciare dignitosamente il proprio percorso di vita. Ma le storie di Julie (Marie Payen) che esce dall’ospedale dopo un tentato suicidio e sentimentalmente fragile, di Ali (Sami Bouajila) marocchino alle prese con problemi di permesso di soggiorno, di Lucas (Jean-Michel Portal) in cerca di una sua identità sessuale o di Cecile (Cecile Richard) sensibile fotografa con irrisolti legami edipici se nelle intenzioni del regista Maillot dovevano far scattare un naturale sentimento d’identificazione alla fine, invece, diventano l’impietoso e “lontano” ritratto di un’umanità umiliata e falsamente comune le cui vicissitudini e lotte quotidiane mai ci coinvolgono lasciandoci invece con l’amaro sospetto di aver assistito all’ennesimo e pretenzioso film autorale ( e spocchiosamente francese!) che si parla pesantemente addosso.