Espandi menu
cerca

Trama

Cecilia vive con la sua famiglia in un paesino di mare: litigi, incomprensioni e nevrosi sono all'ordine del giorno. Quando si rende conto che è impossibile cambiare gli equilibri insani e precari su cui tutto si regge, se ne va. La famiglia è disperata e spiazzata. Accorrono parenti e amici per dare man forte ai genitori che non si danno pace.

Note

Tra caos e caso, "guerre" e "insurrezioni", sguardi obliqui e personaggi di varia umanità, la commediola scivola via senza infamia e senza lode, così vicino al medio tedio e così lontana da quella "demenzialità" che, forse, voleva raggiungere e superare. L'autore e gli interpreti cercano in tutti i modi di non incagliarsi, scelgono musiche vive e una bella canzone di Vinicio Capossela (Marajà) per intrattenersi più a lungo possibile con il ritmo. Ma l'origine cortista dell'onesta opera si confessa da sé.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
3 stelle

La diciottenne Cecilia non ne più dei continui contrasti con padre e fratello. Va via di casa. Arrivano parenti, amici, semplici vicini e qualche curioso per sapere che fine ha fatto Cecilia. Suo padre decide allora di organizzare una micidiale macchina burocratica sulla quale assume comandi dittatoriali, ai quali il formicaio umano radunato in casa sua si ribella, sconfinando in una vera… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

speedy34 di speedy34
8 stelle

CURIOSA L’IDEA DEL REGISTA ANTONIO MORABITO DI SCEGLIERE, COME TITOLO DELLA SUA OPERA PRIMA, un nome comune di persona, “Cecilia”, così ingannevolmente lasciandoci immaginare che il film racconti proprio la storia di questa “stramba” ragazzina (vive con la sua famiglia – padre, madre, un fratello ed una sorella - in un paesino di mare) che, dopo essersi resa… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

La diciottenne Cecilia non ne più dei continui contrasti con padre e fratello. Va via di casa. Arrivano parenti, amici, semplici vicini e qualche curioso per sapere che fine ha fatto Cecilia. Suo padre decide allora di organizzare una micidiale macchina burocratica sulla quale assume comandi dittatoriali, ai quali il formicaio umano radunato in casa sua si ribella, sconfinando in una vera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
4 stelle

se il cinema italiano cerca la famosa "terza via" tra blockbuster e autorialità, "Cecilia" è allora un vicolo cieco. Arcopinto produce un film dilettantistico, roba da filodrammatica condominiale, privo di qualsiasi interesse. Dio mio, perché? Perchè?

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Tormentata dalla famiglia e da una crisi esitenziale crescente, Cecilia scappa via, lasciando di stucco la famiglia. Qui - il primo lungometraggio di Antonio Morabito, nato dal corto omonimo - ha uno scatto, un’idea vincente: non segue la “protagonista” e si concentra su chi rimane; giusto per farci comprendere meglio le ragioni del cuore e dell’anima della ragazza. Tra caos e caso,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

CURIOSA L’IDEA DEL REGISTA ANTONIO MORABITO DI SCEGLIERE, COME TITOLO DELLA SUA OPERA PRIMA, un nome comune di persona, “Cecilia”, così ingannevolmente lasciandoci immaginare che il film racconti proprio la storia di questa “stramba” ragazzina (vive con la sua famiglia – padre, madre, un fratello ed una sorella - in un paesino di mare) che, dopo essersi resa…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito