Storia immortale

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Storia immortale

di emmepi8

Un film che affronta il tema del reale con il sogno. Welles non accetta il sogno, ma vuole concretizzare le sue storie e ci prova con questo film, anomalo, ma testimone non da poco del suo cinema sensibile. La durata non conta, la storia e' talmente pregna i suggestioni che il tempo non e' poco.La Moreau e' essenziale per il progetto stesso del film. Curiosita' si vede fra interpreti, nella parte iniziale Un Fernando Rey, non menzionato fra gli attori

Un uomo arricchitosi con mezzi non chiari, pretende di farsi leggere tutte le sere dal suo contabile, che certo non lo ama, un libro dei conti, ma la noia della ripetizione fa si che viene narrata una storia, che sanno in molti, all'oscuro degli altri. Questa storia che ormai e' dievenuta un mito vuole essere realizzata dal ricco, con personaggi veri.

Sulla colonna sonora

Satie e' adatto alla perfezione

Su Orson Welles

Il suo personaggioe' figlio del suo passato artistico, e' una continuazione

Su Jeanne Moreau

La seconda volta che ha incontrato questo regista, l'altra era ne Il Processo, m qui ha a disposione un ruolo che sa di magico e enigmatico, come le sue corde sanno fare al meglio

Su Roger Coggio

Ligio al dovere

Su Norman Eshley

stessa cosa: zelante per il suo ruolo

Su Orson Welles

Una regia quasi magica ed avvicente, si daccordo c'e' celebrarita', ma sempre con fantasia intellettuale avviccente