Espandi menu
cerca

Trama

Cala la notte sul golfo della città partenopea. In una piazzetta in stato di abbandono donna Vincenza, proprietaria di un'edicola e Peppino, venditore di sigarette di contrabbando, aspetttano i loro clienti. Attenderanno invano perché non si presenterà nessuno. La nottata si snoda tra litigi e improvvise riappacificazioni e considerazioni su un passato vivo e un presente di desolata solitudine.

Note

L'unità di tempo e di luogo è frammentata dal repertorio classico, da presenze lontane portatrici di una nostalgia e di una cultura erosa dagli anni. La piazzetta diventa così uno slargo della memoria dove cinema e teatro si danno la mano.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Scende la notte su una piazzetta napoletana abbandonata e quasi deserta. Donna Vincenza (Ida Di Benedetto), l'edicolante, e Peppino (Massimo Ranieri), il venditore di sigarette, aspettano i loro clienti, chiacchierando, litigando e ricordando. Deve passare la nottata e mentre il tempo “immobile” sembra scorrere all’indietro echeggiano nell’aria voci antiche. Da dimenticati balconi e da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Scende la notte su una piazzetta napoletana abbandonata e quasi deserta. Donna Vincenza (Ida Di Benedetto), l'edicolante, e Peppino (Massimo Ranieri), il venditore di sigarette, aspettano i loro clienti, chiacchierando, litigando e ricordando. Deve passare la nottata e mentre il tempo “immobile” sembra scorrere all’indietro echeggiano nell’aria voci antiche. Da dimenticati balconi e da…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 23 settembre 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito