Moderato cantabile

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Moderato cantabile

di cherubino

Sette giorni fa è deceduto un famosissimo regista teatrale, il britannico Peter Brook. Per il grande schermo diresse solo una decina di film tra i quali l'unico che io abbia visto è uno dei primi: "Moderato cantabile", del 1960, tratto dall'omonimo romanzo di Marguerite Duras. Accadde molti anni fa e non seppi apprezzarlo a dovere, di certo lo vidi distrattamente. Rivistolo da YouTube questa notte (in condizione ideale, silenzio assoluto) l'ho trovato bellissimo.

Basta farsi ammaliare dal mirabile evolversi delle espressioni della protagonista Jeanne Moreau per affermare che non è affatto vero che "non accade niente" tra l'urlo della morte iniziale e quello suo finale, molto simile, del continuare a vivere. In quei sette giorni (e sette notti, aggiunge lei) in cui è sempre più attratta dal Café de La Gironde e da Belmondo, semplicemente accade "tutto quel che deve accadere", che ce lo si aspetti o meno. Col sottofondo della sonatina del compositore Diabelli che dà il titolo al film, una magnifica fotografia e uno splendido cinemascope b/n.

"Seven Days....Seven Nights" fu il titolo per gli americani.

cherubino,

10 luglio 2022