Sole rosso

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sole rosso

di will kane

E' curioso quanto a volte, certe immagini di cinema rimangano impresse,conficcate nella mente e nella memoria, quanto e più della realtà: mi ricordavo di aver visto da ragazzino,in tv, "Sole rosso", e che cominciasse e finisse su un treno. Comincia su un treno, e un treno c'entra nell'ultima scena,questa coproduzione franco-italo-spagnola dello "zerozerosettiano" Terence Young,che vede ,in un giro bizzarro ma molto coerente con la filosofia del "western-spaghetti", combattersi, allearsi,aiutarsi e ancora sfidarsi all'ultimo sangue un quartetto di star come Charles Bronson, Toshiro Mifune,Ursula Andress e Alain Delon. Il film è divertente, con qualche effetto al sangue insistito rispetto ai canoni anche del western all'italiana, ma il gioco di squadra degli interpreti pesa positivamente sulla bilancia del gradimento, e pure la trovata, per logica un pò forzata,della minaccia dei comanches che funge da collante per il gruppetto e apre la via al confronto finale nel grano, si fa scivolare giù bene ,senza rendere il film peggiore.