Donne in amore

Regia di Ken Russell vedi scheda film

maldoror

maldoror

Iscritto dal 23 settembre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Donne in amore

di maldoror

Dunque, premettendo che sono un grande appassionato del cinema di Russell, ammetto di essere in parte d'accordo con quanto dice ed wood su questo film. Io credo che, sebbene sia uno dei film più celebrati e ammirati di Russell, da molti considerato anche come il suo migliore, Donne in amore pecchi un po' di illustrativismo, didascalismo e farraginosità; illustrativismo perchè mi pare che Russell si sia limitato a mettere semplicemente in immagini il romanzo di Lawrence in maniera un po' impersonale, ad esempio i dialoghi, a detta dello stesso regista sono presi pari pari dal romanzo, e questo si sente abbastanza; il didascalismo e la farraginosità invece li ho riscontrati soprattutto nella tendenza al simbolismo, come nella scena in cui i due protagonisti dialogano davanti a uno specchio che ne moltiplica le immagini e i campi e controcampi danno vita a tutto un gioco di incastri; ma in generale ho trovato piuttosto schematico e farraginoso il modo in cui si intrecciano le tematiche sesso-morte-danza-lotta, ad esempio il modo in cui i rapporti sessuali vengono rappresentati come delle lotte e le lotte come rapporti sessuali. In compenso, credo sia il film di Russell più riuscito dal punto di vista dell'analisi psicologica, che trovo forse la più profonda, articolata e compiuta di tutto il suo cinema (ma anche il personaggio di Grandieur ne I diavoli è molto ben caratterizzato), così come credo sia innegabile la grande capacità di Russell di ammantare tutto il film di un'atmosfera di intenso e torbido erotismo, e al contempo di thanatos, di disfacimento, disperazione. E poi si ci sono alcune grandi scene, su tutte quella strafamosa della lotta fra i due protagonisti nudi davanti al fuoco. P.S.:come stellette avrei voluto mettere tre e mezzo anzichè quattro, ma mi pare che non sia possibile.

Su Glenda Jackson

Beh, grandissima, eccezionale...non saprei che altro dire al momento.

Su Ken Russell

Beh, mi sono già espresso abbastanza credo; forse ancora un po' acerba diciamo, un po' schematica e illustrativa, ma naturalmente di forte suggestione visiva e visionaria.