Espandi menu
cerca

Trama

Nel quartiere Testaccio Ottavio, anziano ex usuraio, possiede un intero palazzo. L'uomo, diventato cieco, viene aiutato dalle persone che occupano gli appartamenti. Spiando le sue mosse da una finestra l'architetto Alessandro Cortesi si accorge che l'anziano Ottavio possiede un'inestimabile collezione di disegni che ritraggono una Roma ormai scomparsa. L'architetto elabora un piano per venire in possesso delle preziose incisioni.

Note

Gli ingredienti del giallo ci sono tutti e il regista-sceneggiatore ha l'ironia necessaria per trattare tutto con garbo, senza rendere il rompicapo presuntuoso. Semmai le strizzatine d'occhio alla cinefilia dello spettatore a essere sopra le righe.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

speedy34 di speedy34
6 stelle

Non solo Parigi ha la sua Montmartre dove si aggira la romantica Amélie ed un campionario umano di variegata e stramba natura! A Roma c’è il quartiere Testaccio con il suo mercato brulicante di vita, con il suo bar luogo di ritrovo degli abitanti del posto e con i suoi palazzi dove tutti si conoscono e dove tutti sanno degli “affari” degli altri. Ed è in questo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2011
2011
2002
2002

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

Non solo Parigi ha la sua Montmartre dove si aggira la romantica Amélie ed un campionario umano di variegata e stramba natura! A Roma c’è il quartiere Testaccio con il suo mercato brulicante di vita, con il suo bar luogo di ritrovo degli abitanti del posto e con i suoi palazzi dove tutti si conoscono e dove tutti sanno degli “affari” degli altri. Ed è in questo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Arsenico e vecchi merletti in una casa del Testaccio. Carrellata su un gruppo di condòmini come nemmeno nel “pasticciaccio brutto”: un ambizioso poliziotto, l’indebitato e belloccio cameriere del bar, una nipote torinese misteriosa, un architetto truffaldino, tre simpatiche vecchiette e la vittima, un ricco signore tignoso e tirchio come Paperon De’ Paperoni. Gli ingredienti del giallo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 10 giugno 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito