Il tesoro dell'Africa

woody

woody

Iscritto dal 26 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il tesoro dell'Africa

di woody

Insospettabile spoof movie che mi ha colto assolutamente in contropiede. Lo stavo già giudicando severamente quando mi sono reso conto che il registro utilizzato era chiaramente ironico. Allora ho potuto distendermi, tranquillizzato, e godermi il film con occhi diversi, lasciandomi andare in modo liberatorio, potendo cogliere appieno finalmente tutti gli aspetti divertenti della storia senza ammorbarli di punti interrogativi. Certo che è beffardo: divertente sì, ma in maniera asciutta e recitato così seriosamente da lasciar trapelare a malapena il carattere parodistico inizialmente. L’intreccio è ben congegnato e la prova di molti attori sicuramente tip top, in particolar modo quella di Robert Morley, un grandissimo caratterista, e di una partecipe Jennifer Jones che dispensa sputi, bugie e cialtronesco sex-appeal a profusione. Non riuscitissimo, ma per la sua inusitata natura e mascherata confezione lo giudico positivamente. Auguro a tutti di scoppiare a ridere come me durante la sequenza di perfetta sincronizzazione tra musica e movimenti sussultori (capirete vedendolo).

Su Jennifer Jones

Abbastanza scatenata, parecchio autoironica, divertendosi a scrostare molta di quella patina da fatalona che le è stata forzatamente appiccicata addosso.

Su John Huston

Dall'accoppiata Huston-Bogart non mi attendevo un film simile.