Espandi menu
cerca

Trama

La giovane musicista Tony, legata sentimentalmente ad Alberto professore di paleontologia all'università, si sta per diplomare in composizione. L'incontro con Vittorio, amico di vecchia data del docente, rischia di fare emergere la depressione che cova nel suo animo. Infatti mentre Alberto, sempre dolce e disponibile, rivela la sua implacabile natura razionale e lucida, in Vittorio, selettivo nel rapporto con gli altri, emerge inaspettatamente un mondo fatto di affettività e di dolcezza. Tony che si è innamorata di Vittorio entra in crisi depressiva.

Note

È assai arduo trasbordare e poi inseguire in un film le mine vaganti della psiche, e questo debutto affaticato ed esageratamente "cinefilo" (Antonioni, Bresson, Tarkovskij e Bellochio di cui la Pirani è stata assistente) lo confermano un'altra volta. Il percorso dell'autrice, che firma anche la sceneggiatura basandosi su un saggio del celebre Fagioli letto sulla rivista dal titolo bellocchiano "Il sogno della farfalla", fa propria la dimensione della realtà ovattata che non può vedere poiché svilita e affranta dalle nebbie interiori, senza riuscire tuttavia a dispiegarla, a farla librare come la presunta "ribellione" finale vorrebbe far credere. La sensazione, in sostanza, è che la Pirani abbia usato la cinepresa come una forma di terapia antidepressiva. Ma ciò che risulta, e si "sente", è un cinema analgesico più che analogico, che può servire all'autore paziente ma poco o niente all'impaziente spettatore. Thekla Reuten è bella, ma lascia scampo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Tony è una giovane musicista a un passo dal diploma di composizione. Ma, lentamente, il suo stare al mondo si dissolve in rivoli di insicurezze, in torrenti di paure d’amare, in posti di blocco, mentali e fisici, che tendono irrimediabilmente a non consentirle di lasciarsi andare. In una parola: è in piena crisi depressiva. Come uscirne? Assai arduo trasbordare e poi inseguire in un film le… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2006
2006
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Tony è una giovane musicista a un passo dal diploma di composizione. Ma, lentamente, il suo stare al mondo si dissolve in rivoli di insicurezze, in torrenti di paure d’amare, in posti di blocco, mentali e fisici, che tendono irrimediabilmente a non consentirle di lasciarsi andare. In una parola: è in piena crisi depressiva. Come uscirne? Assai arduo trasbordare e poi inseguire in un film le…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 20 maggio 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito