John Q.

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su John Q.

di claudio1959

John Q. classico film americano di denuncia ricco di pathos e suspense, merita la visione.

Anne Heche, James Woods

John Q. (2002): Anne Heche, James Woods

James Woods

John Q. (2002): James Woods

Ray Liotta, Paul Johansson

John Q. (2002): Ray Liotta, Paul Johansson

John Q Stati Uniti-Canada 2002 la trama: John Quincy è un operaio specializzato in una fabbrica, che a causa della crisi economica non se la passa bene, nonostante le difficoltà economiche però John, la moglie Denise ed il loro bimbo di nove anni Michael sono molto legati poveri ma felici.Un giorno infausto durante una partita di baseball il figlio Michael accusa un malore improvviso e si accascia al suolo. Ricoverato d’urgenza al pronto soccorso della città di Chicago gli viene diagnosticata una rara malformazione cardiaca: le soluzioni proposte dai medici sono due o il trapianto di cuore oppure aspettare che il bambino muoia in breve tempo. La recensione: Nick Cassavetes gira con coraggio e passione un film molto toccante, anche perché lui stesso ha nella sua vita personale una bambina malata come Michael Archibald con problemi al cuore, lui sa cosa si prova. John Q. è indubitabilmente un classico film di denuncia al sistema sanitario americano basato su una storia vera. In questo grande e democratico paese chi non ha l’assicurazione medica è tagliato fuori. Denzel Washington interpreta John Q l’operaio protagonista che per risolvere il problema del figlio fa irruzione nel pronto soccorso dell’ospedale e con un gesto estremo prende in ostaggio alcuni pazienti occasionali e personale medico. Mi ha molto ricordato questo film un altro classico del cinema americano del 1976 “Quel pomeriggio di un giorno da cani” di Sidney Lumet, li gli ostaggi erano clienti e personale di una banca, tema diverso, ma uguali dinamiche e motivazioni. Ci sono molte belle sequenze di azione ed il pathos impera, con bellissimi dialoghi nati nella disperazione della situazione. Tanta suspense quindi con un gran bel cast oltre a Denzel Washington il protagonista, eccellente nel ruolo della moglie Denise la giovane attrice Kimberly Elise, vera e propria mamma coraggio, Robert Duvall il negoziatore della polizia grande interpretazione, James Woods è il dottor Turner, Anne Heche bella e brava interpreta Rebecca Payne manager dell’ospedale inizialmente cinica, ma alla fine troverà la soluzione giusta, Ray Liotta interpreta il capo della polizia Gus Monroe, più politico che poliziotto, infine il bambino è realmente il figlio di Denzel Washington un figlio d’arte. Centrata la sceneggiatura di J Kearms, con dialoghi solidi e realistici. In buona sostanza un film molto interessante che coniuga la denuncia con lo spettacolo e tiene alta la tensione fino alla fine.Voto 7 Interpreti e personaggi Denzel Washington: John Quincy Archibald Robert Duvall: tenente Frank Grimes James Woods: dottor Raymond Turner Anne Heche: Rebecca Payne Eddie Griffin: Lester Matthews Kimberly Elise: Denise Archibald Daniel E. Smith: Michael Archibald Shawn Hatosy: Mitch Quigley Ray Liotta: capitano Gus Monroe Heather Wahlquist: Julie Bird