Da grandi

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Da grandi

di daniele64

Delusione totale ....

Quattro bambini , tutti scontenti della propria situazione familiare , esprimono il desiderio di diventare grandi e , naturalmente , vengono magicamente accontentati ... Si tratta del pedissequo remake del celebre " Da grande " , girato da Fausto Brizzi ad oltre 35 anni di distanza , pure con la collaborazione di Franco Amurri , regista dell' originale . L' unica differenza , forse per allungare un po' il brodo ed arricchire gli spunti comici , è che qui i bambini coinvolti sono quattro invece di uno solo . Diciamo subito che non si sentiva la necessità di questo reboot . La pellicola originale con Renato Pozzetto era diventata un cult per quelli della mia generazione e ritrovarla adesso con tante scene ricalcate pari pari ma aggiornata ai tempi non mi è parsa una grande idea . La parte che era di Pozzetto tocca ad Enrico Brignano , che sarà pure abituato ai ruoli goffi ma qui non è neppure lontanamente all' altezza del lunare comico lombardo . Un velo pietoso lo devo stendere sui suoi compagni di disavventure : se Ilenia Pastorelli ( vistosamente troppo giovane rispetto agli altri ) non mi è mai piaciuta davvero per la grossolanità  che esprime spesso nei suoi personaggi , Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu ( che invece solitamente apprezzo ) risultano quasi irritanti per quanto sono inadatti ai loro ruoli .

Da Grandi - Film (2023) - MYmovies.it

Bravina invece Valeria Bilello , che però non riesce a raggiungere la solare dolcezza della meteora Giulia Boschi nella pellicola originale . Tra i comprimari si fanno notare Carlotta Natoli ed i grandi vecchi Marco Messeri e Valeria Fabrizi . Insomma , in parole povere , è una copia davvero sbiadita del film del 1987 , che prova persino a darsi un tocco di modernità con le solite concessioni all' inclusività , tipiche di questa stagione fin troppo politicamente corretta del nostro Cinema . Una pellicola deludente e poco divertente , che secondo me si deve accontentare di un misero 4 .