Espandi menu
cerca
The Flood

Regia di Brandon Slagle vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Flood

di undying
2 stelle

Qualche alligatore affamato, scontri a colpi di pallottole tra criminali e poliziotti e tante chiacchiere a vuoto: il solito menù, asfissiante quasi, che solo una misera (eticamente) cinematografia americana, basata su uno strano concetto di "divertissement", poteva azzardarsi a riproporre nel 2023.

 

The-Flood-932529024-large

 

Lutree (Louisiana). Un autobus carico di pericolosi prigionieri, per via dell'uragano denominato "Gustavo", viene momentaneamente trasferito in una stazione di polizia gestita dallo sceriffo Jo Newman (Nicky Whelan). Tra i detenuti è presente un pericoloso killer di poliziotti, Russell Cody (Casper Van Dien), ragion per cui un gruppo armato - guidato da Rafe (Louis Mandylor) - progetta di intervenire con l'intenzione di liberarlo. Tra criminali e forze dell'ordine si pongono, però, anche quattro alligatori affamati, lì giunti grazie all'innalzamento delle acque.  

 

the-flood-6-1689363205065

The Flood: Nicky Whelan

 

Terribile, nel senso di mal concepito e peggio girato, eco-vengeance a base di alligatori. Tipologia di animale minaccioso rilanciato in anni recenti da Alexandre Aja (Crawl - Intrappolati, 2019) sulla scia dei precedenti Black Water (2007), Lake Placid (1999) e Dark Age (1987). Per rendere un pò più animata la vicenda gli autori hanno scelto di mettere in scena gli immancabili scontri con armi da fuoco (una vera e propria fissazione americana, che si esprime anche nella cinematografia) tra poliziotti e criminali. Scritto da Chad Law e Josh Ridgway, il film appare svogliatamente diretto da Brandon Slagle, convertitosi regista dopo aver iniziato la carriera come cantante di genere "heavy metal". Slagle non è un principiante, avendo già diretto una decina di horror (tra i quali anche The Dawn, 2019) e in questa occasione dispone pure di un discreto budget (2.000.000 di dollari), ma The Flood mostra un ritmo catatonico nonostante gli scontri armati, nella lunga parte iniziale, mentre quando subentrano gli alligatori gli effetti speciali lasciano alquanto a desiderare (spesso gli animali mutano di dimensione: talvolta appaiono di normale stazza, talaltra sembrano giganteschi). Limitato anche sul versante splatter, con schizzi di sangue sulla telecamera durante gli attacchi, The Flood è il solito, prevedibile, inguardabile audiovisivo fracassone tutto sparatorie e scontri, in questo fedele alla banale filosofia spettacolare che batte bandiera a "stelle e striscie". Il classico lungometraggio USA dei nostri tempi, mai in grado di coinvolgere durante la visione. Colpa anche di una sceneggiatura con troppi personaggi senza che alcuno di loro meriti, veramente, un minimo di attenzione.

 

MV5-BZTNl-MWFj-ZGIt-Mzcx-Yy00-Yj-Yw-LTk3-Nz-Mt-OGQ2-ZTgy-YTM2-ZTc0-Xk-Ey-Xk-Fqc-Gde-QXVy-Mz-Qw-MTY2

The Flood: scena 

 

"Alligatore mi sembra indicare, più che un animale, un mestiere. «Mio figlio fa l'alligatore a Bologna. Un altro fa il formichiere a Berlino. Si trovano bene»."

(Guido Ceronetti)

 

Trailer 

 

F.P. 20/07/2023 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 91'43") / Date del rilascio: Stati Uniti e Canada (streaming e home video), 14/07/2023; Germania (home video), 29/09/2023

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati